Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1°semestre Polo di Verona | 6-ott-2003 | 5-dic-2003 |
7-ott-2003 | 12-dic-2004 | |
9-ott-2003 | 12-dic-2003 | |
9-dic-2003 | 19-dic-2003 | |
26-gen-2004 | 6-feb-2004 | |
9-feb-2004 | 19-mar-2004 | |
10-feb-2004 | 7-apr-2004 | |
23-feb-2004 | 23-apr-2004 | |
2°semestre Polo di Verona | 22-mar-2004 | 14-mag-2004 |
14-apr-2004 | 25-giu-2004 | |
10-mag-2004 | 2-lug-2004 | |
17-mag-2004 | 25-giu-2004 | |
1-set-2004 | 1-ott-2004 | |
8-set-2004 | 15-ott-2004 | |
8-set-2004 | 17-set-2004 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
2°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 6-feb-2004 |
1°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 20-feb-2004 |
3°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 6-feb-2004 |
1°anno 2°semestre | 26-apr-2004 | 30-lug-2004 |
3°anno 2°semestre | 5-lug-2004 | 30-lug-2004 |
2°anno 2°semestre | 5-lug-2004 | 30-lug-2004 |
1°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 1-ott-2004 |
3°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 30-set-2004 |
2°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 30-set-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 1°anno 2°semesre | 22-set-2004 | 24-set-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 2°anno 2°semestre | 4-ott-2004 | 8-ott-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 3°anno 2°semestre | 18-ott-2004 | 22-ott-2004 |
2°anno 2°semestre | 15-dic-2004 | 19-dic-2004 |
3°anno 2°semestre | 15-dic-2004 | 19-dic-2004 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
per tutti gli anni di corso | 22-dic-2003 | 6-gen-2004 |
per tutti gli anni di corso | 8-apr-2004 | 13-apr-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-mag-2004 | 1-mag-2004 |
per tutti gli anni di corso | 2-giu-2004 | 2-giu-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-ago-2004 | 31-ago-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-nov-2004 | 1-nov-2004 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2004/2005
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2005/2006
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca e teoria infermieristica (2005/2006)
Codice insegnamento
4S01569
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
3°anno 1°semestre dal 10-ott-2005 al 14-dic-2005.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Introdurre i principi metodologici della ricerca e la valutazione critica di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse infermieristico:
-approfondire le componenti di un processo di ricerca, dei diversi disegni e studi.
-consultare le banche dati e reperire gli studi pertinenti al problema assistenziale studiato
-leggere, interpretare e valutare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica infermieristica
-Identificare problemi di ricerca che necessitano di indagine e partecipare a studi scientifici
-Utilizzare la pratica infermieristica come strumento per raccogliere dati al fine di raffinare la pratica
-Riconoscere le implicazioni etiche della ricerca
Programma
1° parte: introduzione alla ricerca
L’importanza della ricerca nell’infermieristica
La relazione tra teoria e ricerca infermieristica
La ricerca Infermieristica e le aree di indagine prioritarie
2° parte: metodologia della ricerca
Le tappe di uno processo di ricerca
Problemi Ipotesi e domande di ricerca
Sviluppo e delimitazione del problema di ricerca
Valutazione dei problemi di ricerca in base a rilevanza del problema, e fattibilità,
Domande di ricerca e ipotesi di ricerca: loro caratteristiche
Esercizi
Disegni di ricerca
Studi non sperimentali (descrittivi, esplorativi, retrospettivi, prospettici);
Studi sperimentali
Studi quasi sperimentali
Studi qualitativi
Metodi e strumenti
- Osservazione
- Metodi di misurazione fisiologica, biologica, anatomica
- Metodi Strutturati (es. Questionario )
- Metodi non strutturati e semistrutturati (interviste, storie di vita, incidente critico e diari)
Errori più frequenti nel porre le domande
3° parte: Nursing basato sulle evidenze
Nursing basato sulle evidenze
Cenni storici e definizione
Caratteristiche e componenti
Ostacoli e benefici
L’impatto delle evidenze sulla pratica
Livelli di efficacia delle evidenze
Esempi
Strumenti dell’EBN-EBM
Meta analisi, revisioni sistematiche, linee guida, raccomandazioni, protocolli
Linee Guida
- Cosa sono
- Come si costruiscono
- Come si interpretano
- Esercizi
La revisione della letteratura e l’analisi critica di un articolo scientifico
Le fonti della revisione: pubblicazioni primarie, secondarie
Principali data base bibliografici di interesse infermieristico
Metodologia di analisi di un articolo
Metodologia per elaborare un report di revisione della letteratura
Esercizi
Integrazioni disciplinari
Per gli aspetti correlati alla metodologia statistica ed epidemiologica, si rinvia lo studente agli insegnamenti specifici. Per la consultazione delle banche dati informatiche saranno programmati laboratori specifici.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
M. Persiani-M. D'Onghia | Fondamenti di diritto della previdenza sociale (Edizione 2) | Giappichelli | 2018 | 9788892105232 |
Modalità d'esame
Modalità d’esame: Esame scritto, domande con risposta a scelta multipla, domande con risposta aperta e breve, un articolo da valutare criticamente con una griglia proposta dalla docente. 6 appelli, dopo 3 esami scritti insufficienti si prevede un esame orale.
Materiale e documenti
- Corso di metodologia della ricerca inf. e teoria dell'assistenza inf: (msword, it, 78 KB, 08/11/05)
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.