Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01085

Coordinatore

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Periodo

2° periodo di lezioni dal 5 feb 2007 al 12 mag 2007.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato all’approfondimento delle problematiche giuridiche del governo del territorio. Nella primo modulo del corso sarà dedicato allo studio delle fonti del diritto urbanistico e ai principi costituzionali in materia; il secondo modulo delineerà i fondamenti del sistema della pianificazione urbanistica e illustrerà il quadro dei provvedimenti permissivi delle attività di trasformazione del territorio. Saranno approfondite le tematiche dei soggetti titolari del potere di pianificazione, dei relativi procedimenti, e dei rapporti fra potere pianificatorio e diritto di proprietà.
Parte del corso sarà dedicata all’esame della giurisprudenza più significativa degli ultimi anni, per consentire un approccio diretto ai problemi pratici e professionali della materia.

Programma

Primo modulo: Principi e fonti del diritto urbanistico, Il governo del territorio fra Stato, regioni ed enti locali.
Secondo modulo: La pianificazione urbanistica: soggetti e procedimenti; le attività di trasformazione del territorio; i titoli edilizi; controlli e sanzioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
URBANI, CIVITARESE, MATTEUCCI Diritto urbanistico, organizzazione e rapporti Giappichelli-Torino  
Studenti FREQUENTANTI Gli studenti frequentanti potranno preparare l’esame sugli appunti delle lezioni integrati dalle sentenze esaminate a lezione o da altre letture indicate durante il corso.  

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti