Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01079

Coordinatore

Stefano Troiano

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/01 - DIRITTO PRIVATO

Periodo

2° periodo di lezioni dal 5 feb 2007 al 12 mag 2007.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

I MODULO – Parte generale: la natura, l’oggetto e gli effetti della trascrizione
Il primo modulo ha ad oggetto lo studio della natura, dell’oggetto e dei possibili effetti della trascrizione, con particolare riguardo alla pubblicità dichiarativa.
II MODULO - Parte speciale: gli atti soggetti a trascrizione
Il secondo modulo ha ad oggetto lo studio della disciplina propria dei principali atti soggetti a trascrizione.

Programma

I MODULO - Parte generale: la natura, l’oggetto e gli effetti della trascrizione
Saranno approfonditi la natura, l’oggetto e i possibili effetti della trascrizione. Nell’ambito di questi ultimi, una considerazione particolare riguarderà la pubblicità dichiarativa, sotto il duplice profilo della disciplina del conflitto tra più aventi causa dallo stesso dante causa, e del principio di continuità delle trascrizioni.

II MODULO - Parte speciale: gli atti soggetti a trascrizione
Verrà approfondita, in particolare, la disciplina propria dei principali atti soggetti a trascrizione. Oggetto di specifica trattazione sarà, quindi, oltre alla pubblicità delle situazioni contemplate negli artt. 2643 e 2645 c.c., la pubblicità delle domande giudiziali e delle sentenze, del contratto preliminare, del regime patrimoniale della famiglia, nonché degli acquisti mortis causa.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. ZACCARIA – S. TROIANO Gli effetti della trascrizione. (Edizione 2) Torino 2008

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale e prevede l’accertamento delle conoscenze teoriche e pratiche relative agli istituti oggetto del programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti