Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto internazionale progredito (2006/2007)
Codice insegnamento
4S01094
Docenti
Coordinatore
Crediti
5
Offerto anche nei corsi:
- Diritto internazionale (Ls) del corso Laurea specialistica in Giurisprudenza
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Periodo
2° periodo di lezioni dal 5 feb 2007 al 12 mag 2007.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire le regole internazionali a tutela dell’ambiente, tenendo conto del rapporto tra ambiente, salute, sviluppo e commercio internazionale. Lo scopo didattico principale è quello di creare nello studente una sensibilità cognitiva e interpretativa circa l’interazione biunivoca tra regole giuridiche nazionali, regionali e internazionali, e tra fonti formali e informali nella materia.
Programma
Il corso tratterà le tappe fondamentali dell’evoluzione normativa in materia. A tal fine verrà esaminata la formazione dei seguenti principi generali: equa e ragionevole utilizzazione delle risorse naturali, divieto di causare danni ambientali transfrontalieri, sviluppo sostenibile, precauzione, chi inquina paga, responsabilità condivisa e differenziata, partecipazione del pubblico, diritto all’informazione e accesso alla giustizia. Ampio risalto verrà dato, da un lato, allo studio dei principali meccanismi di accertamento e controllo dell’osservanza delle regole ambientali, dall’altro, alle conseguenze derivanti dalla violazione di tali regole. L’esame di queste tematiche verrà condotto alla luce di elementi specifici di prassi convenzionale e giurisprudenziale. Con riferimento al settore materiale del diritto dell’ambiente, speciale attenzione verrà rivolta al diritto internazionale delle acque
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| TESTI CONCORDATI | Testi e materiali saranno concordati con i docenti |
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti potranno esaminare documenti internazionali inerenti alla materia.
Materiale e documenti
-
Programma e Testi consigliati
(msword, it, 21 KB, 9/27/06)