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Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01966

Crediti

5

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Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE

Periodo

2° periodo di lezioni dal 11 feb 2008 al 3 mag 2008.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso avrà ad oggetto la potestà normativa – statutaria, legislativa, regolamentare –
del¬le Regioni, differenziate e ordinarie e quella degli enti territoriali minori (Comuni, Province, Città metropolitane). Particolare attenzione sarà riservata alle innovazioni conseguenti alla revisione del Titolo V della Parte Seconda della Costituzione.

Programma

Introduzione: le fonti di autonomia; in particolare, le fonti regionali e locali. Gli statuti regionali: a) le leggi costituzionali di adozione degli statuti delle Regioni ad autonomia differenziata; b) la legge regionale di adozione degli statuti delle Regioni ad autonomia ordinaria. La legge regionale: tipologia e limiti. Le leggi regionali atipiche. I rapporti fra la legge regionale e la legge statale e la legge istitutiva del regionalismo differenziato di cui all’art. 116, III, C. Gli atti con forza di legge delle Regioni: in particolare, l’atto risultante dal referendum abrogativo su leggi regionali. I regolamenti regionali. Le fonti di autonomia locale: gli statuti e i regolamenti degli enti territoriali minori.
Le leggi costituzionali di variazione territoriale delle Regioni, delle Province e dei Comuni.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale e prevede l’accertamento delle conoscenze teoriche e pratiche relative agli istituti oggetto del programma.
Il colloquio prenderà le mosse dalla discussione di una delle sentenze della Corte costituzionale che sono state esaminate durante il corso, i cui estremi sono reperibili nei manuali consigliati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti