Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01104

Crediti

5

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE

Periodo

1° periodo di lezioni dal 1 ott 2008 al 15 dic 2008.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un quadro complessivo del ruolo del diritto nel funzionamento delle organizzazioni internazionali - con particolare riferimento alle Nazioni Unite e all’Organizzazione Mondiale del Commercio. Specifica attenzione verrà posta sull’analisi degli atti emanati da tali organizzazioni e sulla giurisprudenza relativa alla disciplina oggetto del corso.

Programma

PARTE I – Origini, sviluppo e classificazione delle organizzazioni internazionali. Il problema della soggettività giuridica delle organizzazioni internazionali e della responsabilità sul piano internazionale. Le Nazioni Unite: origine storica e obiettivi statutari della Carta ONU. Lo status di membro delle Nazioni Unite. Gli atti ed il processo decisionale, con particolare riferimento all’Assemblea Generale e al Consiglio di Sicurezza. Il ruolo del Consiglio di Sicurezza nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionali. Le amministrazioni territoriali ONU ed il coordinamento con le organizzazioni regionali.

PARTE II - L’Organizzazione Mondiale del Commercio
Il sistema normativo dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. Il passaggio istituzionale dal GATT all’OMC. Gli accordi sulla liberalizzazione delle merci, dei servizi e dei diritti di proprietà intellettuale. Le norme e le procedure relative alla soluzione delle controversie. Punti di contatto e fattori di tensione tra commercio internazionale ed ambiente, sviluppo e diritti umani.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. GALGANO, F. MARRELLA Diritto del commercio internazionale (Edizione 2) Padova 2007 solo pp. 1-92. STUDENTI FREQUENTANTI
PICONE, LIGUSTRO Diritto dell'Organizzazione Mondiale del Commercio Padova 2002 Lo studente potrà scegliere tra le seguenti alternative: a). capp. I, III, IV, V sezz.ix e x; VI e XII ovvero b). Capp. III, IV sezz. ix e x, VI sez iv, v, vi, vii, capp. VII, VIII e XII, ovvero c). Cap. I, III, IV, sez. i V sezz. ix e x, VI sezz. iv e v, capp. IX, X e XII
B. CONFORTI Le Nazioni Unite (Edizione 7) CEDAM - Padova 2005 STUDENTI FREQUENTANTI:parti approfondite durante il corso. STUDENTI NON FREQUENTANTI: tutto
DIRITTO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI Sentenze e documenti esaminati durante il corso.   STUDENTI FREQUENTANTI

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti