Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2008/2009
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicopedagogia della salute (2008/2009)
Codice insegnamento
4S01559
Crediti
2
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: Pedagogia generale
-------
1. Ritrovare dentro di sè il senso del dolore e della sofferenza perchè è una dimensione che manca nell'educazione di oggi: manca la resistenza in quanto autodisciplina.
2. Assumere la capacità di tessere relazioni di aiuto, attraverso le quali rapportarsi all'intera persona, nella sua realtà umana e socio-culturale.
3. Cogliere i nuovi orizzonti dell'attività infermieristica causati dalle trasformazioni socio-culturali: immigrazioni, religioni, tradizioni, ecc.
Modulo: Psicologia sociale
-------
Il corso si propone di far conoscere allo studente una panoramica delle dinamiche e dei processi che intervengono nel rapporto individuo-società, proponendo le principali prospettive teoriche della psicologia sociale che possono risultare efficaci in ambito educativo sia sanitario che sociale
Programma
Modulo: Pedagogia generale
-------
Le parole chiave del programma sono: educazione - sofferenza - cura di sè e dell'altro - speranza - la persona quale orientamento fondativi dell'attività di infermiere.
Modulo: Psicologia sociale
-------
L’insegnamento di Psicologia Sociale si propone di esaminare i comportamenti umani nel loro svolgersi quotidiano ed eccezionale. Verrà preso in considerazione come i soggetti percepiscono sé, gli altri, i gruppi e le organizzazioni. Una riflessione particolare riguarderà l’ambito sanitario, atteggiamenti e stili di vita e le varie modalità di risposta agli eventi particolari (ad es. malattia) da parte degli operatori e da parte degli utenti.
Modalità d'esame
Modulo: Pedagogia generale
-------
Prova scritta
Modulo: Psicologia sociale
-------
Esame scritto + colloquio o