Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01281

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/02 - STORIA MODERNA

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

I modulo: conoscenza delle linee fondamentali della storia culturale del Rinascimento italiano, con consapevolezza delle relative problematiche storiografiche.
II modulo: approfondimento critico di temi di storia culturale del Rinascimento italiano ed europeo, con avviamento alla lettura diretta delle fonti.

Programma

Prerequisiti: si richiede che si sia sostenuto un esame introduttivo di storia (medievale o) moderna.

Contenuto del corso:
I: una rassegna delle condizioni sociali e culturali che resero possibile il Rinascimento italiano.
II: temi di storia del Rinascimento: la città e Roma, l’estetica e l’invenzione dell’arte.

Testo di riferimento:
I – Peter Burke, Cultura e società nell’Italia del Rinascimento, il Mulino, Bologna 2001.
II – uno a scelta fra i seguenti volumi o combinazioni di volumi:
IIa. Edouard Pommier, L’invenzione dell’arte nell’Italia del Rinascimento, Einaudi, Torino 2007;
IIb. Roma del Rinascimento, a cura di Antonio Pinelli, Laterza, Roma-Bari 2001;
IIc. Donatella Calabi, La città del primo Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2001 – da leggere assieme a Patrizia Castelli, L’estetica del Rinascimento, il Mulino, Bologna 2005.

Nota bene: gli studenti che sulla base del loro piano di studi volessero acquisire 3 cfu nell’ambito di Storia del Rinascimento si avvarranno del primo modulo come equivalente del corso (i) del “vecchio” ordinamento, del secondo modulo al posto del corso (p).

Metodi didattici: lezioni frontali.

Modalità d'esame

questionario scritto sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI