Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del rinascimento (p) (2008/2009)
Codice insegnamento
4S01281
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia moderna (i+p) - Storia del Rinascimento (p) II modulo del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia del rinascimento (p) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
- Storia moderna (i+p) - Storia moderna II parte del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia del rinascimento (p) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Storia del rinascimento (i) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Storia moderna (p) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Storia moderna (p) del corso Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Storia del rinascimento (p) del corso Laurea in Scienze dei beni culturali (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Storia del rinascimento (i) del corso Laurea in Scienze dei beni culturali (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Storia del rinascimento (p) del corso Laurea specialistica in Storia e Geografia dell'Europa - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008
- Storia del rinascimento (i) del corso Laurea specialistica in Storia e Geografia dell'Europa - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008
- Storia moderna (p) del corso Laurea specialistica in Storia e Geografia dell'Europa - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008
- Storia del rinascimento (p) del corso Laurea specialistica in Storia dell'arte - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008
- Storia del rinascimento (i) del corso Laurea specialistica in Storia dell'arte - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008
- Storia moderna (p) del corso Laurea specialistica in Storia dell'arte - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
I modulo: conoscenza delle linee fondamentali della storia culturale del Rinascimento italiano, con consapevolezza delle relative problematiche storiografiche.
II modulo: approfondimento critico di temi di storia culturale del Rinascimento italiano ed europeo, con avviamento alla lettura diretta delle fonti.
Programma
Prerequisiti: si richiede che si sia sostenuto un esame introduttivo di storia (medievale o) moderna.
Contenuto del corso:
I: una rassegna delle condizioni sociali e culturali che resero possibile il Rinascimento italiano.
II: temi di storia del Rinascimento: la città e Roma, l’estetica e l’invenzione dell’arte.
Testo di riferimento:
I – Peter Burke, Cultura e società nell’Italia del Rinascimento, il Mulino, Bologna 2001.
II – uno a scelta fra i seguenti volumi o combinazioni di volumi:
IIa. Edouard Pommier, L’invenzione dell’arte nell’Italia del Rinascimento, Einaudi, Torino 2007;
IIb. Roma del Rinascimento, a cura di Antonio Pinelli, Laterza, Roma-Bari 2001;
IIc. Donatella Calabi, La città del primo Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2001 – da leggere assieme a Patrizia Castelli, L’estetica del Rinascimento, il Mulino, Bologna 2005.
Nota bene: gli studenti che sulla base del loro piano di studi volessero acquisire 3 cfu nell’ambito di Storia del Rinascimento si avvarranno del primo modulo come equivalente del corso (i) del “vecchio” ordinamento, del secondo modulo al posto del corso (p).
Metodi didattici: lezioni frontali.
Modalità d'esame
questionario scritto sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati.