Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguistica generale (p) (2008/2009)
Codice insegnamento
4S01263
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Linguistica generale LT del corso Laurea Specialistica in Linguistica - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato)
- Fonetica e fonologia (p) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Linguistica generale (p) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
Primo semestre dal 29 set 2008 al 17 gen 2009.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso ha come finalità l'analisi del lessico inteso come componente specifica del linguaggio umano.
Programma
Prerequisiti: Aver seguito il corso di “Introduzione allo studio del linguaggio”.
Contenuto del corso:
Il corso consisterà in un'analisi articolata del componente lessicale con speciale riferimento alle dimensioni morfologica e semantica. Si illustreranno in particolare l'organizzazione interna e il funzionamento del componente lessicale, le modalità di associazione di concetti e parole e si insisterà sul carattere dinamico del significato lessicale.
Testi di riferimento
1) E. Ježek, "Lessico: Classi di parole, strutture, combinazioni", Bologna, Il Mulino, 2005.
2) S. Pinker, L’istinto del linguaggio, trad. it., Milano, Mondadori, 1997.
(Il programma dettagliato, con l’indicazione degli specifici capitoli del testo indicato da portare all’esame, verrà comunicato verso la fine delle lezioni)
Metodi didattici: Lezioni frontali
Modalità d'esame
Prova scritta (test a risposta multipla e risposta aperta), seguita da colloquio orale.