Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02165

Crediti

12

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Periodo

Primo semestre dal 29 set 2008 al 17 gen 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Nella parte introduttiva (i) l’insegnamento si propone di fornire gli strumenti di base per l’analisi filologica dei testi della letteratura italiana; la parte progredita (p) mirerà ad enucleare alcuni problemi filologici relativi alla trasmissione delle opere del Petrarca allo scopo di fornire competenze più specifiche e approfondite nell’ambito della disciplina.

Programma

Prerequisiti: Conoscenza della storia della letteratura italiana (i e p); conoscenza di base della lingua latina (p).

Contenuto del corso: Edizioni di classici della letteratura italiana nelle biblioteche veronesi (i); Problemi di ecdotica petrarchesca (p).

Testi di riferimento (per gli studenti del vecchio ordinamento contattare i docenti):
Parte introduttiva (i): P. RAJNA, Testi critici, in P. RAJNA, Scritti di filologia e linguistica italiana e romanza, II, a cura di G. MAZZONI, premessa di F. MAZZONI, introduzione di C. SEGRE, Roma, Salerno Editrice, 1998, 995-1004; A. STUSSI, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 2007 (ulteriori materiali verranno forniti a lezione; per i non frequentanti è necessario concordare letture integrative con il docente).
Parte progredita (p): C. DIONISOTTI, «Italia medioevale e umanistica», 17 (1974), 61-113
L. D. REYNOLDS-N. G. WILSON, Copisti e filologi, Padova, Antenore, 1987 (cap. IV)
G. BOTTARI, In margine ad antiche edizioni del Petrarca, in Francesco Petrarca: da Padova all’Europa, Atti del Convegno internazionale di studi, Padova, 17-18 giugno 2004, a cura di G. BELLONI, G. FRASSO, M. PASTORE STOCCHI, G. VELLI, Roma-Padova, Editrice Antenore, 2007, 145-184

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI