Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/02
12
B/C
L-ANT/02 ,L-ANT/03
C1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
C2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
C4 Un insegnamento a scelta:
6
C
L-FIL-LET/02 ,L-FIL-LET/10

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/02
12
B/C
L-ANT/02 ,L-ANT/03
C1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
C2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
C4 Un insegnamento a scelta:
6
C
L-FIL-LET/02 ,L-FIL-LET/10

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02275

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Periodo

Primo semestre dal 29 set 2008 al 17 gen 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza del fenomeno dell’avanguardia storica italiana, in special modo nei suoi rapporti con quella europea.

Programma

Prerequisiti: Buona conoscenza della storia e della cultura italiane ed europee nel periodo 1870-1939.

Contenuto del corso:
1) Dal primo al secondo Futurismo;
2) Teorie dell’avanguardia: Giörgy Lukács, Walter Benjamin, Theodor Adorno.

Testi di riferimento:
1) Filippo Tommaso Marinetti, Teoria e invenzione futurista, Milano, Meridiani Mondadori (i manifesti, i documenti e le pagine critiche che saranno indicati durante le lezioni); Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Milano, Feltrinelli (l’intera prima parte);
2) Alberto Asor Rosa, Novecento primo, secondo e terzo, Milano, Sansoni, 2004 (pp. 1-143), e appunti dalla lezioni.

Per chi frequenta soltanto un modulo di 20 ore (i) (3 crediti): Filippo Tommaso Marinetti, Teoria e invenzione futurista, Milano, Meridiani Mondadori (i manifesti, i documenti e le pagine critiche che saranno indicati durante le lezioni); Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Milano, Feltrinelli (l’intera prima parte).

Metodi didattici: Lezioni frontali, seminari, conferenze. Tutti gli studenti inoltre dovranno produrre una relazione scritta su un argomento concordato col docente durante la prima parte del corso e prendere parte attiva ai seminari. Si raccomanda perciò una assidua frequenza al corso.

I non frequentanti dovranno concordare col docente (non per telefono, né per e-mail, tranne che in casi autenticamente disperati) alcune letture integrative.

Modalità d'esame

Colloquio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI