Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/02
12
B/C
L-ANT/02 ,L-ANT/03
C1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
C2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
C4 Un insegnamento a scelta:
6
C
L-FIL-LET/02 ,L-FIL-LET/10

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/02
12
B/C
L-ANT/02 ,L-ANT/03
C1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
C2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
C4 Un insegnamento a scelta:
6
C
L-FIL-LET/02 ,L-FIL-LET/10

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02265

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

Primo semestre dal 29 set 2008 al 17 gen 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso ha come finalità l’approfondimento di alcuni temi fondamentali di linguistica teorica (natura del linguaggio umano, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica), visti anche in prospettiva storica.

Programma

Prerequisiti:
Nozioni fondamentali di linguistica (come quelle impartite nel corso di “Introduzione allo studio del linguaggio” per la laurea triennale in Lettere).

Contenuto del corso:
Il linguaggio come capacità mentale e come strumento di comunicazione: il dibattito contemporaneo e le sue radici storiche.

Testi di riferimento:
1) Frequentanti: i testi verranno indicati nel corso delle lezioni. Il programma dettagliato, con l’indicazione di tutti i testi da portare all’esame, verrà comunicato verso la fine delle lezioni, tramite la pagina web del docente, pagina collegata “Avvisi”, che si raccomanda di consultare per qualunque informazione ulteriore relativa al corso.

2) Non frequentanti:

A)Programma per studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari (6 CFU)

Un testo a scelta tra i seguenti:
- L. Bloomfield, Il linguaggio, trad. it., Milano, il Saggiatore, 1974 (ed. or. Language, New York, Holt, 1933)
- N. Chomsky, Nuovi orizzonti nello studio del linguaggio e della mente, trad. it., Milano, il Saggiatore, 2005 (ed. or. New Horizons in the Study of Language and Mind, Cambridge University Press, 2000)
- L. Hjelmslev, I fondamenti della teoria del linguaggio, trad. it., Torino, Einaudi, 1968
- E. Sapir, Il linguaggio, trad. it., Torino, Einaudi, 1969 e succ. (ed. or. Language, New York, Harcourt Brace § World, 1921)
- F. de Saussure, Corso di linguistica generale, trad. it., Bari, Laterza, 1967 e succ. (ed. or. Cours de linguistique générale, Paris, Payot, 1916 e succ.)

Tutti i testi sopraindicati sono disponibili, sia in originale che in traduzione, presso le biblioteche dell’Università di Verona.

B) Programma per studenti iscritti alla Laurea Specialistica in Linguistica (3 CFU)
- G. Lepschy, La linguistica del Novecento, Bologna, Il Mulino, 1992 e succ.

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI