Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
E1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
E1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia politica e giornalismo (m) (2008/2009)
Codice insegnamento
4S02361
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Periodo
Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Esame approfondito e riflessione critica su temi rilevanti alla storia delle dottrine politiche.
Programma
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso:
Il corso indaga sull’elaborazione del principio egualitario nelle dottrine politiche moderne, mettendo a confronto un classico sul tema (Locke) e la letteratura critica femminista.
Testi di riferimento: John Locke, Secondo trattato sul governo, testo inglese a fronte, BUR, Milano 2001; Franco Restaino e Adriana Cavarero, Le filosofie femministe, Bruno Mondadori, Milano 2002; Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé, con testo inglese a fronte, Einaudi, Torino 2006; Virginia Woolf, Le tre ghinee, Feltrinelli, Milano 2004.
Metodi didattici: Lezioni di tipo seminariale con la partecipazione attiva degli studenti. E’ prevista la proiezione e il commento del film- documentario di Alina Marazzi, Vogliamo anche le rose (2007).
Modalità d'esame
Prova orale o, per chi frequenta, elaborato scritto concordato con la docente