Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02380

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

Primo semestre dal 29 set 2008 al 17 gen 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Fornire le necessarie conoscenze per organizzare la pubblicazione di un testo in relazione alle intenzioni progettuali, alle esigenze editoriali e alle caratteristiche produttive anche attraverso l'utilizzo di programmi informatici.

Programma

Prerequisiti: Intenzionalità creative, relazionali, propositive, di ricerca.

Contenuto del corso:
1) Supporti & Materiali:
formati (uni, macchina, caduta macchina, pieghe, tagli, segnature, fogli, pagine, recto/verso, fronte/retro, bianca/volta); ca-ratteristiche (composizione, superficie, colore, peso, fibra, spessore); usi (editoria, cartotecnica, consumo).
2) Stampa & Rilegatura:
tecniche (xilografia, tipografia, rotocalco, calcografia, litografia, offset, fotografia, xerografia, serigrafia, a rilievo, a caldo); caratteristiche (tratto, mezzatinta, quadricromia, duplex, pantone, verniciatura, pellicole, lastre, inchiostri); confezione (pun-to metallico, brossura a filo refe, brossura fresata, cartonata, sovracoperte, risguardi, custodie, accavallature, imbavature, tavole fuori testo, estratti).
3) Grafica & Progettazione:
scrittura (lettering, classificazioni stilistiche, classificazioni tecniche); composizione (corpo, interlinea, giustezza, tono, lar-ghezza, inclinazione, ortografia, serie, varianti, crenatura); impaginazione (progettazione, gabbie, timoni, elementi, disposi-zioni).
4) Redazione & Curatela:
testi (originali, revisioni, correzioni, collazioni, traduzioni, editing, norme, bozze, grafici, tabelle, cartelle, indici, cianografi-che); illustrazioni (originali, scontorni, smarginature, prove digitali, prove al torchio, scansioni, campionamento, retinature, correzioni, tagli, riproduzioni).
5) Strumenti & Media:
composizione (fotocomposizione, tipografia, linotype, monotype); prestampa (esecutivi, montaggi, imposition, desktop publi-shing, macintosh, quark xpress, adobe photoshop, adobe indesign, macromedia freehand).

Testi di riferimento:
BRINGHURST R., Gli elementi dello stile tipografico, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2001, pp. 27-47, 49-66, 67-80, 158-186, 301-312.
FIORAVANTI G., Il nuovo manuale del grafico, Zanichelli, Bologna 2002.
TSCHICHOLD J., La forma del libro, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2003, pp. 37-62, 94-96, 103-107, 108-116, 117-120, 130-132, 133-135, 136-152, 178-179.

Metodi didattici: Lezioni frontali coadiuvate da proiezioni di schermate video da computer e accompagnate da specifiche richieste di approfon-dimenti da parte dei partecipanti; laboratorio di Adobe InDesign su piattaforma Macintosh.

Modalità d'esame

È possibile scegliere tra due modalità: prova individuale o di gruppo.
Prova individuale (per frequentanti e non): dopo aver superato una prova in Adobe InDesign su piattaforma Macintosh, sarà possibile accedere a un colloquio basato sui testi di riferimento.
Prova di gruppo (solo per frequentanti): i partecipanti, in gruppi di tre persone, formeranno uno staff che avrà il compito di creare, fin dall’inizio del corso, un prodotto editoriale; tale artefatto verrà elaborato nell’arco di tempo utile per essere discusso in sede di appello, dove verrà presentato dai progettisti in relazione ai contenuti del corso e dove verrà valutato in base alle tecniche, agli stili e alle metodologie usate.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI