Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Per l'anno 2007/2008 Nessun calendario ancora disponibile
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
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Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Avezzu' Guido
guido.avezzu@univr.itBassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Biggi Elena
elena.biggiparodi@univr.itBrusegan Rosanna
rosanna.brusegan@univr.it +39 045802 8115Chiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Conto' Agostino
a.conto@iol.it 347 1637740 (cell.)Dalle Vedove Eva
eva.dallevedove@gmail.com +39 045 8028366Fiorese Mauro
mail@maurofiorese.it 8028122Flaim Carmen
+39 045 8028196Gasparini Giuseppina
giuseppina.gasparini@univr.it +39 045802 8380Marchiori Antonia
fileno@tin.it.Maroso Gloria
gloria.maroso@univr.itMastrocinque Attilio
attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Pavoni Marcella Giulia
marcella.pavoni@univr.itPozzo Riccardo
riccardo.pozzo@univr.it +390458028053Prugni Gianmario
gianmario.prugni@univr.it +39 045802 8116Ronzon Francesco
checco@eudoramail.com +39 045 802 8375Rossetti Maria Gabriella
gabriella.rossetti@univr.it +39 045802 8106Schiavo Piera
piera.schiavo@univr.it +39 045802 8112Tani Stefano
stefano.tani@univr.it +39 045802 8110Trovato Alfredo
alfredo.trovato@univr.it 0458028143Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Il piano didattico 2007/2008 sarà disponibile entro il 2 aprile. In attesa che venga pubblicato consulta il piano dell'anno accademico in corso al seguente link.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della chiesa medievale (p) (2009/2010)
Codice insegnamento
4S01259
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia della chiesa medievale (p) del corso Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Storia della chiesa medievale (p) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 5-giu-2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Attraverso l’esame di alcuni personaggi e dei movimenti a cui hanno dato origine si intende fornire agli studenti un primo approccio alla ricerca storica, aiutandoli nell’acquisizione di uno spirito critico in grado di individuare, nelle fonti e nella storiografia, le diverse problematiche della storia religiosa.
Programma
Prerequisiti: conoscenza basilare della storia medievale; conoscenza anche elementare della lingua latina.
Contenuto del corso: I movimenti pauperistico-evangelici, Valdesio di Lione e Francesco d’Assisi. Vicende biografiche dei personaggi e problematiche dei movimenti da essi derivati.
Testi di riferimento: Per quanto riguarda i movimenti pauperistico-evangelici si partirà dal saggio di Grado Merlo, I movimenti religiosi, le chiese ereticali e gli ordini mendicanti, in La storia. I grandi problemi dal medioevo all’età contemporanea, diretta da N. Tranfaglia e M. Firpo, I: Il medioevo. I quadri generali, Torino 1988, pp. 391-423.
Per Valdesio: come pagine introduttive generali:
- G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna 1989 (o edizioni seguenti), in particolare l’Introduzione: A partire da Falcio Illirico (pp. 9-19), il capitolo quinto: Valdesio di Lione: il rinnovarsi della missione apostolica (pp. 49-56) e il capitolo nono: Giovanni da Ronco: l’estremismo lombardo e gli sviluppi del valdismo (pp. 75-84);
- A. Vauchez, Movimenti religiosi fuori dall’ortodossia nei secoli XII e XIII, in Storia dell’Italia religiosa, I, Roma-Bari 1993 (ed edizioni seguenti), pp. 311-346;
Riguardo all’esperienza valdese:
- G. G. Merlo, Valdesi e valdismi medievali, Torino 1984;
- C. Papini, Valdo di Lione e i «poveri nello spirito». Il primo secolo del movimento valdese (1170-1270), Torino 2003 (alcune parti del volume saranno discusse criticamente durante il corso);
- Valdesi medievali. Bilanci e prospettive di ricerca, a cura di M. Benedetti, Torino 2009 (in particolare il saggio di G. G. Merlo sulla storiografia). Degli questi ultimi tre volumi saranno eventualmente segnalati a lezione i capitoli utili per l’esame.
Dati gli obiettivi del corso espressi sopra, durante il corso sarà analizzata una serie di fonti. I testi, tratti prevalentemente dai volumi di G. Gonnet, Enchiridion fontium valdensium, Torre Pellice 1958, saranno forniti durante le lezioni.
Per Francesco d’Assisi: il programma prevede l’analisi di alcuni scritti attribuiti all’Assisiate con alcuni confronti con le fonti bio-agiografiche, in particolare con la Vita prima di Tommaso da Celano. Saranno di supporto i testi reperibili in La letteratura francescana, I: Francesco e Chiara d’Assisi, a cura di C. Leonardi, Commento di M. Solvi, Milano 2004. In generale: R. Rusconi, Francesco d’ Assisi, santo Francesco (Francesco di Pietro Bernardone), in Dizionario biografico degli Italiani, 49, Roma 1997.
Metodi didattici: lezioni frontali e seminari.
Modalità d'esame
esame orale
Tipologia di Attività formativa D e F
Offerta formativa da definire
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Prova finale
(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Per gli studenti del Corso di laurea in Lettere, l'Esame di laurea si svolge in due momenti distinti:
- la discussione dell’elaborato finale, durante le due settimane precedenti la proclamazione;
- la proclamazione di laurea, in un giorno del periodo previsto dal calendario didattico per l'Esame di laurea.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Stage | Area di ricerca |
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Lavorare in archivio | Argomenti vari |
L'iter del libro in biblioteca | Argomenti vari |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Requisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
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Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |