Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Antichità romane (i) (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02193
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Antichità romane (p) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Periodo
I semestre dal 28 set 2009 al 16 gen 2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
conoscenza delle fonti e degli strumenti di ricerca utili alla ricostruzione della civiltà romana, nelle sue varie componenti istituzionali e sociali e negli aspetti della vita quotidiana.
Programma
Prerequisiti: conoscenze di base di storia romana.
Contenuto del corso: Gli spettacoli nel mondo romano attraverso la lettura delle fonti letterarie ed epigrafiche e dei dati archeologici.
Testi di riferimento: appunti dalle lezioni e silloge di fonti letterarie ed epigrafiche (fornita durante il corso), integrate da alcune letture di approfondimento segnalate durante il corso.
Metodi didattici lezioni frontali; faranno parte integrante del corso visite guidate ed escursioni (tra cui una visita agli edifici di spettacolo della Verona romana) di cui verranno fornite più puntuali informazioni all’avvio del corso stesso.
Per informazioni relative al corso e al programma d’esame, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare personalmente i docenti in orario di ricevimento.
Modalità d'esame
colloquio orale