Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filologia classica (i) (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02182
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Periodo
II semestre dal 22 feb 2010 al 5 giu 2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
il corso si propone di avviare gli studenti allo studio delle filologie greca e latina.
Programma
Prerequisiti: è richiesta la conoscenza almeno del latino
Contenuto del corso:
La storia di un povero ricco: la Cena di Trimalcione di Petronio.
Lettura di Petronio, Satyricon (sezioni scelte, da vedere nell’edizione BUR Classici, a cura di A. Aragosti, oppure Mondadori con traduzione di P. Chiara); Pseudo Luciano, Lucio o l’asino (reperibile in Luciano, Opere scelte, Mondadori “I Classici Collezione”).
Letture istituzionali:
P. Maas, Critica del testo, Firenze 1990 (Le Monnier); A. Stussi, Fondamenti di critica testuale, Bologna 2006 (Il Mulino).
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.
Modalità d'esame
orale