Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2009/2010

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 28-set-2009 16-gen-2010
II semestre 22-feb-2010 5-giu-2010
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione esami invernale 18-gen-2010 20-feb-2010
Sessione esami estiva 7-giu-2010 31-lug-2010
Sessione esami autunnale 1-set-2010 30-set-2010
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione invernale 9-mar-2010 10-mar-2010
Sessione estiva - I appello 15-giu-2010 16-giu-2010
Sessione estiva - II appello 13-lug-2010 14-lug-2010
Sessione autunnale - I appello 19-ott-2010 20-ott-2010
Sessione autunnale - II appello 30-nov-2010 1-dic-2010
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2009 1-nov-2009
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2009 8-dic-2009
Vacanze Natalizie 24-dic-2009 6-gen-2010
Vacanze Pasquali 1-apr-2010 6-apr-2010
Festa della Liberazione 25-apr-2010 25-apr-2010
Festa del Lavoro 1-mag-2010 1-mag-2010
Festa del Santo Patrono 21-mag-2010 21-mag-2010
Festa della Repubblica 2-giu-2010 2-giu-2010
VACANZE ESTIVE 9-ago-2010 15-ago-2010

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M N O P Q R S T V

Aikema Bernard Jan Hendrik

bernard.aikema@univr.it (per tutti), aikemaforstudents@gmail.com (per studenti) +39 045802 8197
Guido Avezzù,  23 luglio 2019

Avezzu' Guido

guido.avezzu@univr.it

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Basso Patrizia

patrizia.basso@univr.it +39 045802 8638

Biggi Elena

elena.biggiparodi@univr.it

Bottari Guglielmo

guglielmo.bottari@univr.it +39 045802 8379

Brusegan Rosanna

rosanna.brusegan@univr.it +39 045802 8115

Buonopane Alfredo

alfredo.buonopane@univr.it +39 0458028120

Calabrese Evita

evita.calabrese@univr.it

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Candelato Federica

federica.candelato[at]univr.it

Carozzi Pier Angelo

pierangelo.carozzi@univr.it +39 045802 8684

Carpane' Lorenzo

lorenzo.carpane@univr.it

Cavarzere Alberto

alberto.cavarzere@univr.it
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Cocchi Daniela

daniela.cocchi@univr.it 0458028392
foto,  1 maggio 2013

Conto' Agostino

a.conto@iol.it 347 1637740 (cell.)

Cotticelli Paola

paola.cotticelli@univr.it +39 045802 8587

Dalle Vedove Eva

eva.dallevedove@gmail.com +39 045 8028366

De Prisco Antonio

antonio.deprisco@univr.it +39 045 802 8553

Donadi Francesco

francesco.donadi@univr.it +39 045802 8379

Facchini Giuliana Maria

giuliana.facchini@univr.it +39 045802 8391

Fiorato Sidia

sidia.fiorato@univr.it +39 045802 8317

Fiorese Mauro

mail@maurofiorese.it 8028122

Flaim Carmen

+39 045 8028196

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Franzina Emilio

emilio.franzina@univr.it +39 045802 8381

Gallo Claudio

maxclaudiogallo@gmail.com

Gallo Antonella

antonella.gallo@univr.it +39 045802 8467

Gambazzi Paolo

paolo.gambazzi@univr.it e pagambaz@tin.it +39 045 8028732

Garbellotti Marina

marina.garbellotti@univr.it 045802 8403

Gasparini Giuseppina

giuseppina.gasparini@univr.it +39 045802 8380

Girardi Antonio

antonio.girardi@univr.it 045 802 8108

Graffi Giorgio

giorgio.graffi@univr.it

Grossato Elisa

elisa.grossato@univr.it +39 045802 8647

Marchesini Simona

simona.marchesini@univr.it

Marchiori Antonia

fileno@tin.it.

Maroso Gloria

gloria.maroso@univr.it

Mastrocinque Attilio

attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386

Melloni Chiara

chiara.melloni@univr.it +39 045802 8119

Minozzi Stefano

stefano.minozzi@univr.it +39 045 8028553

Napolitano Linda

linda.napolitano@univr.it 045/8028431

Olivato Loredana

loredana.olivato@univr.it +39 045802 8368

Pagliaroli Stefano

stefano.pagliaroli@univr.it +39 045 8028056
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121

Pasqualicchio Nicola

nicola.pasqualicchio@univr.it 0458028585

Pastore Alessandro

alessandro.pastore@univr.it +39 045802 8351

Pavoni Marcella Giulia

marcella.pavoni@univr.it

Piva Franco

franco.piva@univr.it +39 045802 8322

Ponchia Simonetta

simonetta.ponchia@univr.it +39 045802 8365
Foto 11/18,  31 gennaio 2019

Pozzo Riccardo

riccardo.pozzo@univr.it +390458028053

Prandi Luisa

luisa.prandi@univr.it +39 045 802 8718

Prugni Gianmario

gianmario.prugni@univr.it +39 045802 8116

Ricottilli Licinia

licinia.ricottilli@univr.it +39 045802 8366

Rodighiero Andrea

andrea.rodighiero@univr.it +39 045 802 8643

Ronzon Francesco

checco@eudoramail.com +39 045 802 8375

Rossetti Maria Gabriella

gabriella.rossetti@univr.it +39 045802 8106

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Saggioro Fabio

fabio.saggioro@univr.it +39 045 802 8113

Salgaro Silvino

silvino.salgaro@univr.it +39 045802 8272

Sandrini Giuseppe

giuseppe.sandrini@univr.it 045 802 8069

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Scattolin Paolo

paolo.scattolin@univr.it +39 045 802 8645

Schiavo Piera

piera.schiavo@univr.it +39 045802 8112

Tani Stefano

stefano.tani@univr.it +39 045802 8110

Tedoldi Leonida

leonida.tedoldi@univr.it 045 8028618
Fototessera,  13 ottobre 2011

Trovato Alfredo

alfredo.trovato@univr.it 0458028143

Vantini Sandra

sandra.vantini@univr.it +39 045802 8548

Varanini Gian Maria

gianmaria.varanini@univr.it +39 045802 8178

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(M-STO/02)
12
B
(L-ANT/03)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
(M-FIL/04)
6
C
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
(L-LIN/01)
Altre attivita' formative III anno
6
F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(M-STO/02)
12
B
(L-ANT/03)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
(M-FIL/04)
6
C
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
(L-LIN/01)
Altre attivita' formative III anno
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

2554N

Coordinatore

Alfredo Buonopane

Crediti

3

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

- - -

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

II semestre dal 22-feb-2010 al 5-giu-2010.

Obiettivi formativi

Le più recenti tendenze storiografiche hanno evidenziato l’esigenza di mettere in luce le vicende femminili, spesso lasciate in ombra, creando un continuo dialogo con la storia ‘maschile’, al fine di apprendere le dinamiche sociali ed istituzionali nella loro completezza. In questa cornice il corso intende esaminare i tempi e gli spazi di vita femminile nei principali ambiti della vita privata e della vita ‘pubblica’ dall’età romana a quella contemporanea. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza i processi culturali e sociali che hanno portato alla costruzione dell’identità femminile, o meglio, delle identità femminili nelle epoche prese in esame e di tracciarne l’evoluzione.

Programma

Bibliografia generale utilizzata per il corso

Cenerini F., La donna romana, Bologna, il Mulino, 2002 (2a edizione).
De Giorgio M. – Klapisch Zuber Ch. (a cura di), Storia del matrimonio, Roma - Bari, Laterza, 1996.
Duby G. – Perrot M., Storia delle donne in Occidente, Roma - Bari, Laterza, voll. 5
I. L’antichità, a cura di P. Schmitt Pantel (1990)
II. Il medioevo, a cura di Ch. Klapisch-Zuber (1990)
III. Dal Rinascimento all’età moderna, a cura di N. Zemon Davis - A. Farge (1991)
IV. L’Ottocento, a cura di G. Fraisse - M. Perrot (1991)
V. Il Novecento, a cura di F. Thébaud (1992)
Guerra E., Storia e cultura politica delle donne, Bologna, Archetipolibri, 2008.
Filippini N.M. (a cura di), Donne sulla scena pubblica: società e politica in Veneto tra Sette e Ottocento, Milano, FrancoAngeli, 2006.
Rossi-Doria A., A che punto è la storia delle donne?, Roma, Viella, 2003.
Scaraffia L. – Zarri G. (a cura di), Donne e fede. Santità e vita religiosa in Italia, Roma - Bari, Laterza, 1994.
Seidel Menchi S. – Jacobson Schutte A. – Kuehn T. (a cura di), Tempi e spazi di vita femminile tra medioevo ed età moderna, Bologna, il Mulino, 1999.
Zarri G. (a cura di), Il monachesimo femminile in Italia dall'alto medioevo al secolo XVII a confronto con l'oggi, Negarine di San Pietro in Cariano (Vr), Il segno, 1997.

Modalità d'esame

La verifica consiste in una prova scritta inerente ad un argomento trattato durante il corso.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Requisiti classi di abilitazione insegnamento

Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf

Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Classi insegnamento con LM-14 307 KB, 30/11/21 

Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Docenti tutor per il CdL in Lettere: proff.ri Luca Ciancio, Paolo Scattolin

Gestione carriere


Prova finale

(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

NORME PER L'ASSEGNAZIONE DEL TUTORE/RELATORE, CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica LINGUISTICS - LINGUISTICS
Stage Area di ricerca
Lavorare in archivio Argomenti vari
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.