Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Filosofia e deontologia della comunicazione
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Filosofia e deontologia della comunicazione
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua inglese SC (i) (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02217
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Offerto anche nei corsi:
- Linguistica inglese (i,1) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Linguistica inglese (p) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Linguistica inglese (i,2) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Il corso si propone di fornire strumenti e metodologie per migliorare, consolidare ed approfondire la propria competenza nella lingua inglese soprattutto in merito alle abilità di comprensione scritta ed orale dei media, con particolare attenzione ai linguaggi pubblicitario e giornalistico. Sarà dedicato spazio anche al linguaggio politico
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Il corso si propone di fornire strumenti e metodologie per migliorare, consolidare ed approfondire la propria competenza nella lingua inglese soprattutto in merito alle abilità di comprensione scritta ed orale dei media, con particolare attenzione ai linguaggi pubblicitario e giornalistico. Sarà dedicato spazio anche al linguaggio politico.
Programma
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti:
Per accedere al modulo introduttivo (prime 36 ore): competenza nella lingua inglese a livello intermedio (certificazione B1 completo);
Contenuti del corso:
MODULO INTRODUTTIVO (prime 36 ore)
1. Linee generali della storia della lingua inglese dalle origini ai giorni nostri;
2. Illustrazione e riproduzione dei principali simboli di trascrizione fonetica (alfabeto IPA), che permetteranno agli studenti di padroneggiare meglio anche la propria produzione orale;
3. Approfondimento della morfologia inglese, con particolare riferimento agli affissi più ricorrenti;
4. Visione di programmi televisivi tratti da diversi canali inglesi, con preferenza per i notiziari, dibattiti televisivi e discorsi politici;
5. Illustrazione del lessico specifico di base dei Media;
6. Il linguaggio pubblicitario
Testi di riferimento consigliati:
BEARD, Adrian (2000) The Language of Politics, London: Routledge.
FACCHINETTI Roberta (1999) English in the Humanities: History and Philosophy, Padova: CEDAM.
HERMERÉN, Lars (1999) English for Sale: A Study of the Language of Advertising, Lund: Lund University Press.
HODGSON, F. W. (1996) 4th ed. Modern Newspaper Practice: A Primer on the Press, Oxford: Focal Press.
Durante le lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali di analisi ed approfondimento che costituiranno parte integrante del corso.
Metodi didattici
L'articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di
1. esposizioni concettuali,
2. esercitazioni linguistiche volte all'applicazione, approfondimento e consolidamento delle conoscenze e competenze acquisite.
Le lezioni di carattere frontale si alterneranno a momenti seminariali, nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso. Sono inoltre previsti incontri e conferenze con docenti ospiti.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti:
Per accedere al modulo avanzato e quindi all’esame finale (ulteriori 36 ore): competenza nella lingua inglese a livello post-intermedio (certificazione B2 completo).
Contenuto del corso:
MODULO AVANZATO
1.Lettura ed analisi di discorsi politici; individuazione delle strutture retorico-discorsive tipiche del linguaggio politico;
2. analisi del linguaggio giornalistico televisivo, in formato cartaceo ed on-line;
3. individuazione delle strutture retorico-discorsive tipiche del linguaggio giornalistico, con particolare attenzione ai news reports, features e commentaries;
4. Selezione, illustrazione e valutazione di siti internet ai quali accedere per il reperimento di articoli e documenti originali in lingua inglese in ambito giornalistico e politico costantemente aggiornati.
Testi di riferimento consigliati:
BEARD, Adrian (2000) The Language of Politics, London: Routledge.
FACCHINETTI Roberta (1999) English in the Humanities: History and Philosophy, Padova: CEDAM.
HERMERÉN, Lars (1999) English for Sale: A Study of the Language of Advertising, Lund: Lund University Press.
HODGSON, F. W. (1996) 4th ed. Modern Newspaper Practice: A Primer on the Press, Oxford: Focal Press.
Durante le lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali di analisi ed approfondimento che costituiranno parte integrante del corso.
Metodi didattici
L'articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di
1. esposizioni concettuali,
2. esercitazioni linguistiche volte all'applicazione, approfondimento e consolidamento delle conoscenze e competenze acquisite.
Le lezioni di carattere frontale si alterneranno a momenti seminariali, nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso. Sono inoltre previsti incontri e conferenze con docenti ospiti.
Modalità d'esame
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
1. test di conoscenza contenutistica e lessicale
2. test di trascrizione fonetica;
3. test concernente la morfologia;
4. analisi di un testo pubblicitario
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
1. Listening comprehension
2. test di conoscenza contenutistica e lessicale ;
3. analisi di un testo giornalistico;
4. analisi di un breve discorso politico