Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Interazione uomo macchina (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02909
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Interazione uomo macchina e multimedia del corso Laurea in Informatica Multimediale (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
II semestre dal 1 mar 2010 al 15 giu 2010.
Obiettivi formativi
Il corso è diviso in due parti: teorica (parte 1) e pratica (parte2). Con la parte teorica si vogliono introdurre i principi dell'interazione uomo macchina analizzandone le parti fondamentali, quali l'uomo, il calcolatore e l'interazione. Verranno approfondite le regole di progettazione di interfacce concentradosi sui paradigmi di interazione e sulle regole di progettazione. Infine verrà approfondito come caso di studio l'interazione visuale basata sulla realtà aumentata. Con la parte di esercitazione ci si concentra sulle componenti teoriche e pratiche necessarie allo sviluppo di un'applicazione di realtà aumentata.
Testi di riferimento:
“Interazione uomo-macchina”. Alan Dix, Janet Finlay, Gragory D. Abowd, Russell Beale.
“The design of everyday things”. Donald A. Norman.
“Appunti di visione computazionale”. Andrea Fusiello.
I dettagli sul corso sono disponibili alla pagina del docente: http://profs.sci.univr.it/~castella/HCI_0910/HCI_0910.html
Programma
Parte 1:
- Introduzione all'interazione uomo macchina.
- L'uomo.
- Il computer.
- L'interazione.
- Paradigmi di interazione.
- Le basi della progettazione.
- Le regole di design.
- La progettazione di interfacce.
- L'informatica pervasiva e realtà arricchita.
- Interfacce tridimensionali.
Parte 2:
- Il modello della telecamera.
- La calibrazione.
- Stima della posa.
- Sviluppo di interfacce grafiche.
Modalità d'esame
L'esame è composto da una parte scritta e dalla discussione di un elaborato concordato con il docente.