Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia [Cognomi M-Z] (2009/2010)
Codice insegnamento
4S00761
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Storia della filosofia si propone di fornire le indispensabili nozioni di base che consentano di inquadrare e di comprendere criticamente le problematiche odierne delle scienze storiche e sociali. Si volgerà particolare attenzione agli autori classici al fine di mostrare la linea di sviluppo e di approfondimento dei fondamentali nuclei speculativi propri della riflessione filosofica, pur nel mutare delle condizioni storiche. L’obiettivo è di favorire un approccio diretto ai testi dei classici della filosofia per mostrare come il discorso filosofico nasca da problemi e bisogni concreti e prospetti soluzioni sulle quali è ancora possibile utilmente riflettere.
L’insegnamento di storia della filosofia si propone di fornire i quadri concettuali e riferimenti storici per dimensionare ed inquadrare le principali questioni attuali relative allo sviluppo delle scienze umane.
Programma
Si richiede la conoscenza dei seguenti argomenti: i Presocratici e Socrate; il pensiero di Platone; Aristotele e l’aristotelismo; stoicismo ed epicureismo; filosofia romana e neoplatonismo (Plotino); filosofia cristiana e S. Agostino; la Scolastica e S. Tommaso; Guglielmo Occam e la fine del pensiero medievale; la scienza moderna: Galileo Galilei e Francesco Bacone; la filosofia moderna: Renato Cartesio; il monismo di Spinoza; l’empirismo inglese: Locke, Berkeley, Hume; la monadologia di Leibniz; lo storicismo di G.B. Vico; il criticismo di Kant; l’idealismo tedesco: Fichte, Schelling, Hegel; il positivismo: Comte, Stuart Mill; il pensiero di Schopenhauer; il materialismo storico di Marx; il pensiero di Nietzsche.
Cuore e Mente. Mai come in questi ultimi due secoli, in una corsa progressivamente folle, l’uomo ha separato l’intelligenza dall’amore, la ragione dalla passione, la mente del cuore. Per alcuni filosofi – ma non solo- la perdita dell’unità di mente e cuore appare come una sorta di insidiosa malattia mortale. L’insegnamento intende affrontare questo tema secondo anche le più recenti discipline delle scienze neuroaffettive -quali la neuroetica - per presentare la proposta di una “filosofia sapienziale” capace di andare oltre il catturare e il dominare, caratteristici strumenti” di una conoscenza spesso senza amore. La filosofia che si affaccia la terzo millennio dovrebbe fare propria questa sfida pratica e teoretica per una visione integrale della persona umana. Testi classici di riferimento di questo itinerario saranno La lettera a Meneceo di Epicuro ( 341-270) e Le passioni dell’anima ( 1649) di Cartesio (i seguenti articoli:1,2,7,8,17,18,19,29,30,31,40,41,42,47,48,50,52,136,145,152,153,211)
Testi per l’esame:
Parte istituzionale:
un buon manuale per licei classici o scientifici.
Parte monografica:
Epicuro, Lettera a Meneceo, in qualsiasi edizione.
Cartesio, Le passioni dell’anima, Bompiani, Milano 2003.
Giuliano Bergamaschi, Matteo Rampin, Cuore Mente, Libreria Editrice Universitaria, Verona 2009.
Modalità d'esame
Per la parte istituzionale l’accertamento del profitto avverrà in forma scritta.
Per la parte monografica l'accertamento sarà orale.