Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento
Pedagogia e Letteratura dello Sport
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento
Pedagogia e Letteratura dello Sport
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti a scelta dello studente da conseguire durante il II e III anno per un totale di 9 cfu
Insegnamenti a scelta dello studente da conseg. durante il I° II° III° anno per un totale di 3 cfu
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica Applicata alle Scienze Motorie (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02425
Crediti
10
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
DIDATTICA
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: DIDATTICA
-------
- Conoscenza e capacità di applicazione delle indicazioni nazionali per il curricolo, per l’attività motoria, relativamente alle fasce di età della scuola primaria, media inferiore, superiore.
- Capacità di impostare un progetto pedagogico-didattico, una programmazione e idonee unità didattiche, relativamente all’attività sportivo-motoria, per le diverse fasce di età e contesto (scolastico-extrascolastico).
- Capacità di comprensione del linguaggio della didattica scien tifica, applicata alle scienze motorie e di rilevazione sul campo di controfatuali e inferenze.
- Capacità di lavorare in un gruppo di lavoro finalizzato alla progettazione e realizzazione di unità didattiche, capacità di dialogo confronto.
- Capacità di condurre, in piccolo gruppo, una unità didattica con bambini della scuola primaria, media e superiore.
Modulo: TIROCINIO INTERNO
-------
Il tirocinio associato al corso di didattica applicata prevede il riconoscimento di 4 CFU, corrispondenti a 100 ore di lavoro totale.
Le attività di tirocinio, come parte del corso, si avvalgono di una piattaforma online sulla quale verranno pubblicate tutte le informazioni inerenti il tirocinio, compreso un manualetto con indicazioni dettagliate.
Il tirocinio è suddiviso in tirocinio diretto (50 ore) e tirocinio indiretto (50 ore)
Modulo: DIDATTICA APPLICATA
-------
- Conoscenza e capacità di applicazione delle indicazioni nazionali per il curricolo, per l’attività motoria, relativamente alle fasce di età della scuola primaria, media inferiore, superiore.
- Capacità di impostare un progetto pedagogico-didattico, una programmazione e idonee unità didattiche, relativamente all’attività sportivo-motoria, per le diverse fasce di età e contesto (scolastico-extrascolastico).
- Capacità di comprensione del linguaggio della didattica scien tifica, applicata alle scienze motorie e di rilevazione sul campo di controfatuali e inferenze.
- Capacità di lavorare in un gruppo di lavoro finalizzato alla progettazione e realizzazione di unità didattiche, capacità di dialogo confronto.
- Capacità di condurre, in piccolo gruppo, una unità didattica con bambini della scuola primaria, media e superiore.
Programma
Modulo: DIDATTICA
-------
- Cos’è l’educazione
- Rapporto tra pedagogia e didattica
- L’uomo questo sconosciuto
- Teoria semantica della persona e nozioni di neuroscienze
- Come studiare l’educazione motoria
- Elementi di epistemologia scientifica
- Progettazione, programmazione, azione: inferenze pratico induttive
- Autorità e libertà
- Creatività: autonomia funzionale e sinergismo funzionale
- Homo ludens (gioco/gruppo)
- Pragmatica della comunicazione
- Analisi transazionale
Modulo: TIROCINIO INTERNO
-------
TIROCINIO DIRETTO
50 ore da svolgere presso una scuola convenzionata (primaria, media, superiore)
- Presenza in classe durante le attività
- Studio del materiale riguardante la programmazione e altri documenti inerenti
- Colloqui con il docente accogliente
- Partecipazione a riunioni di coordinamento dell’attività
- Partecipazione ad attività motore organizzate nella scuola, anche se al di fuori della classe,
accompagnato dal docente accogliente
- Predisposizione di progetti da realizzare praticamente nella classe, affiancato dal DA
TIROCINIO INDIRETTO
50 ore suddivise in:
A. 30 ore MODULI ON LINE di rielaborazione, riflessione e sviluppo delle attività praticate in
presenza
MODULI ON LINE
1. Dal 27 gennaio al 9 febbraio)
2. Dal 9 febbraio al 22 febbraio
3. Dal 23 febbraio al 3 marzo
B. 12 ore di autoformazione. AUTOFORMAZIONE (partecipazione a seminari, convegni… proposti
in un elenco dai docenti, pubblicati in piattaforma). Dopo ogni seminario lo studente deve produrre
una relazione scritta, da inoltrare in piattaforma.
Modulo: DIDATTICA APPLICATA
-------
Le lezioni sono suddivise in: frontali, laboratori, on line (utilizzo di piattaforma moodle). E’ prevista attività di tirocinio, come di seguito indicato.
Le lezioni pratiche consistono nella messa in situazione degli apprendimenti teorici. Gli studenti si troveranno a progettare e realizzare unità didattiche per bambini della scuola primaria, ragazzi della scuola media inferiore e superiore.
In particolare il programma prevede:
- Indicazioni sull’utilizzo della piattaforma moodle
- La conoscenza della situazione didattica per l’attività motoria, della scuola italiana in questo momento: Le Indicazioni nazionali per il curricolo (Fioroni).
- Il gruppo di lavoro per l’organizzazione delle attività motorio-sportive: suddivisione in gruppi e indicazioni sulle modalità operative (metodo “orientati”) da utilizzare sia negli incontri in presenza sia nel lavoro on line.
- le competenze del laureato in Scienze Motorie. Strumenti per l’azione scientifica relativamente all’attività sportivo-motoria: griglie di osservazione, check list, scale di misurazione, diari individuali e di gruppo (diario di bordo).
- problematiche aperte alla riflessione scientifica sulla didassi, in ambito motorio-sportivo.
- Progettazione e realizzazione di unità didattiche per l’attività sportivo-motoria, per bambini della scuola primaria, media, superiore.
Modalità d'esame
Modulo: DIDATTICA
-------
COME DA REGOLAMENTO LA FREQUENZA E’ OBBLIGATORIA PER IL 70% DELLE LEZIONI, DELLE ATTIVITA’ LABORATORIALI (regolamentato come di seguito riportato).
ATTIVITA’ PROGETTUALE (PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE), ON LINE E TIROCINIO COSTITUISCONO PROVE IN ITINERE UTILIZZATE PER LA VOTAZONE FINALE DEL CORSO INTEGRATO.
PER POTER ESSERE AMMESSO ALL’ESAME FINALE LO STUDENTE DOVRA’ AVER SUPERATO TUTTE LE PROVE IN ITINERE E DEVE AVER COMPLETATO CON GIUDIZIO POSITIVO LE ATTIVITA’ DI TIROCINIO.
VALUTAZIONI IN ITINERE:
1. LAVORO INDIVIDUALE ON LINE (partecipazione, impegno, pertinenza negli interventi dei forum)
2. LAVORO DI GRUPPO ON LINE E IN PRESENZA CON LE SCUOLE(produzione di una consegna richiesta, lavorando in modo collaborativo mediante il metodo “degli orientati”.
3. AUTOVALUTAZIONE
MODULI ON LINE
1. DAL 3 NOVEMBRE AL 16 NOVEMBRE
2. DAL 17 NOVEMBRE AL 30 NOVEMBRE
3. DAL 12 GENNAIO AL 26 GENNAIO
VALUTAZIONE SOMMATIVA FINALE
4. DIARIO DI GRUPPO: ogni gruppo produce un diario, raccolta di tutto il materiale prodotto durante il percorso:
a. Tutti gli interventi nei forum del gruppo
b. Tutte le produzioni dell’on line, di gruppo
c. I progetti predisposti per le scuole primaria, media, superiore (anche con allegati cd eventuali)
5. DIARIO INDIVIDUALE: annotazioni personali durante le diverse fasi del percorso, relazioni di convegni, seminari.
6. RELAZIONE FINALE sull’attività di tirocinio con realizzazione di un progetto da realizzare nella scuola ove si è svolto il tirocinio. Produrre in cartaceo e in power point.
7. COLLOQUIO ORALE
8. AUTOVALUTAZIONE
Modulo: TIROCINIO INTERNO
-------
C. 8 ore RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO
Modulo: DIDATTICA APPLICATA
-------
COME DA REGOLAMENTO LA FREQUENZA E’ OBBLIGATORIA PER IL 70% DELLE LEZIONI, DELLE ATTIVITA’ LABORATORIALI (regolamentato come di seguito riportato).
ATTIVITA’ PROGETTUALE (PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE), ON LINE E TIROCINIO COSTITUISCONO PROVE IN ITINERE UTILIZZATE PER LA VOTAZONE FINALE DEL CORSO INTEGRATO.
PER POTER ESSERE AMMESSO ALL’ESAME FINALE LO STUDENTE DOVRA’ AVER SUPERATO TUTTE LE PROVE IN ITINERE E DEVE AVER COMPLETATO CON GIUDIZIO POSITIVO LE ATTIVITA’ DI TIROCINIO.
VALUTAZIONI IN ITINERE:
1. LAVORO INDIVIDUALE ON LINE (partecipazione, impegno, pertinenza negli interventi dei forum)
2. LAVORO DI GRUPPO ON LINE E IN PRESENZA CON LE SCUOLE(produzione di una consegna richiesta, lavorando in modo collaborativo mediante il metodo “degli orientati”.
3. AUTOVALUTAZIONE
MODULI ON LINE
1. DAL 3 NOVEMBRE AL 16 NOVEMBRE
2. DAL 17 NOVEMBRE AL 30 NOVEMBRE
3. DAL 12 GENNAIO AL 26 GENNAIO
VALUTAZIONE SOMMATIVA FINALE
4. DIARIO DI GRUPPO: ogni gruppo produce un diario, raccolta di tutto il materiale prodotto durante il percorso:
a. Tutti gli interventi nei forum del gruppo
b. Tutte le produzioni dell’on line, di gruppo
c. I progetti predisposti per le scuole primaria, media, superiore (anche con allegati cd eventuali)
5. DIARIO INDIVIDUALE: annotazioni personali durante le diverse fasi del percorso, relazioni di convegni, seminari.
6. RELAZIONE FINALE sull’attività di tirocinio con realizzazione di un progetto da realizzare nella scuola ove si è svolto il tirocinio. Produrre in cartaceo e in power point.
7. COLLOQUIO ORALE
8. AUTOVALUTAZIONE