Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Enrollment from 2025/2026The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Introduction to movement analysis
Pedagogy and Sport literature
Introduction to chinesiology and sport
Sport and exercise psychology
Non-verbal and behaviour relationships
2° Year activated in the A.Y. 2010/2011
Modules | Credits | TAF | SSD |
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3° Year activated in the A.Y. 2011/2012
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Introduction to movement analysis
Pedagogy and Sport literature
Introduction to chinesiology and sport
Sport and exercise psychology
Non-verbal and behaviour relationships
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Insegnamenti a scelta tra i seguenti per un totale di 12 cfu
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Sport and exercise psychology [Cognomi M-Z] (2009/2010)
The teaching is organized as follows:
PSICOLOGIA DEI GRUPPI
Credits
6
Period
II quadrimestre, III quadrimestre
Location
VERONA
Academic staff
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Credits
2
Period
II quadrimestre, III quadrimestre
Location
VERONA
Academic staff
PROCESSI PSICOLOGICI
Credits
2
Period
II quadrimestre, III quadrimestre
Location
VERONA
Academic staff
Franco Cesaro
Learning outcomes
Il corso di Psicologia applicata si propone di fornire conoscenze di base, applicazioni e strumenti metodologici per comprendere i processi psicologici individuali, di gruppo ed organizzativi nell’ambito dello sport e delle attività motorie. Si svilupperanno modelli teorici e principali ambiti applicativi della motivazione umana (con particolare riferimento allo sport), dei processi psicologici di gruppo (squadre, gruppi di lavoro e organizzazioni), dei processi psicosociali delle organizzazioni (con particolare riferimento alle organizzazioni sportive).
Program
Presentazione del corso. Introduzione alla psicologia applicata
La motivazione 1. Le principali teorie della motivazione umana: teorie dei bisogni
La motivazione 1a. Le principali teorie della motivazione umana: teorie delle mete e degli obiettivi
La motivazione 2. La motivazione umana: la teoria della motivazione alla riuscita e la teoria del goal setting (FAR DEFINIRE 5 OBIETTIVI DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE E 5 OBIETTIVI DI UN PREPARATORE ATLETICO)
La motivazione 2a. La motivazione umana: la teoria della self determination
Le aspettative e le intenzioni verso l'attività motoria e lo sport: modelli teorici e applicativi
La psicologia dei gruppi: introduzione e definizione
La psicologia dei gruppi: I processi elementari nei gruppi: diventare membro, interdipendenza e processi di gruppo, la coesione del gruppo, l'acquisizione e lo sviluppo di norme di gruppo
La psicologia dei gruppi: I fenomeni dinamici della vita di gruppo: ruolo, status, norme, strutture e reti di comunicazione
La psicologia dei gruppi: Conflitto tra gruppi e cooperazione
La psicologia dei gruppi: Forze centripete e forze centrifughe nel gruppo
La psicologia dei gruppi: La leadership nel gruppo
Psicologia delle organizzazioni: introduzione e definizione
Le organizzazioni: caratteristiche e processi
Le organizzazioni sportive: tipologia e caratteristiche psicosociali
Le organizzazioni sportive: il complesso sistema della "risorsa umana" (proprietari, volontari, dipendenti, collaboratori, famiglie, ecc.)
La gestione delle organizzazioni sportive: modelli teorici della leadership "applicabili" alle organizzazioni sportive
La gestione delle organizzazioni sportive: il team (1)
La gestione delle organizzazioni sportive: il coinvolgimento, la motivazione, la soddisfazione e i comportamenti di cittadinanza
La gestione delle organizzazioni sportive: il clima organizzativo e la relazione con la performance
La rete locale delle differenti organizzazioni che si occupano di sport e di attività motorie
Le professionalità nello sport e nelle attività motorie (1) (laboratorio)
Le professionalità nello sport e nelle attività motorie (2) (laboratorio)
Le professionalità nello sport e nelle attività motorie (3) (laboratorio)
Sport e vita di gruppo 1: il ruolo delle famiglie fra prestazioni, agonismo e istanze educative dello stare assieme
Sport e vita di gruppo 2: il ruolo dei "Maestri" e dei "Miti"; l'apprendimento fra imitazione ed esperienza sul campo; opportunità, minacce
Sport e vita di gruppo 3: l'altruismo nello sport; l'accoglienza della diversità: esperienze di fraternità sportiva
Cosa sono le emozioni 1: Modelli teorici, significato evolutivo, espressione e comunicazione delle emozioni
Cosa sono le emozioni 2: Processi fisiologici di base. L’utilità delle emozioni ed aspetti applicativi 1: le emozioni come patrimonio di conoscenza, l’intelligenza emotiva
L’utilità delle emozioni ed aspetti applicativi 2: L’attivazione emozionale, relazione prestazione / attivazione, effetti dell’allenamento sullo stato emotivo
La motivazione 2a. Analisi introduttiva delle teorie più significative della motivazione allo sport
Sport e vita di gruppo 4: L'aggressività nello sport; il riconoscimento degli altri fra bisogno di appartenenza, identità ed eccessi. Pericoli di violenza, apatia e paura nell'esercizio dell'agonismo
Applicazioni allo sport di alcuni costrutti legati alla motivazione 2: Il goal setting nello sport, Autoefficacia percepita ed effetti sulla prestazione sportiva: diversi esempi con video di interviste e prestazioni
Fattori psicologici e prestazione 1: Cos’è il “fattore mentale” nella prestazione: miti, leggende e realtà; Fattori psicologici connessi alla preparazione: resilienza, tolleranza alla frustrazione, fattori generatori di impegno. Carriera agonistica e fattori di personalità
Fattori psicologici e prestazione 2: Fattori psicologici implicati nella gara: capacità di gestione dello stress, gestione emozionale, capacità attentive, gestione mentale del dolore e dell’affaticamento. Il problema dell’ansia agonistica: teorie e prospettive di soluzione
Fattori psicologici e prestazione 3: I programmi di allenamento e la preparazione mentale; distinzione tra capacità psicologiche specifiche e trasversali; il profilo di prestazione e l’articolazione specifica del programma
Flow e prestazione eccellente: casi concreti e misurati di “benessere nello sport”
Sport e "regole del gioco"1: l'artefatto normativo in psicologia; norme, regole e valori nello sport
Sport e "regole del gioco"2: sport, società e giudizio. Il ruolo del'arbitro, il riconoscimento dell'autorità; il piacere del gioco e la forza del rispetto delle regole nell'attuale contesto sociale
Sport e "regole del gioco"3: Sport, etica e comportamento individuale e di gruppo fra doping, ansie da prestazione e modificazione della realtà
Examination Methods
L’esame si svolgerà in forma scritta con eventuale integrazione orale (su richiesta dello studente).