Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
L-FIL-LET/13
Una filologia a scelta
6
B
L-FIL-LET/15
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/21
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
L-FIL-LET/13
Una filologia a scelta
6
B
L-FIL-LET/15
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/21
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00909

Coordinatore

Claudia Robiglio

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Periodo

II semestre dal 21 feb 2011 al 28 mag 2011.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze relative all'analisi degli aspetti economici e paesaggistici del territorio e degli assetti reticolari delle relazioni materiali e immateriali dei vari settori produttivi e dei servizi. Tutto ciò attraverso le metodologie proprie della geografia economica e con approfondimenti sulle politiche generali e settoriali.

Programma

Il corso introduce lo studente allo studio della geografia economica dei vari settori produttivi e dei servizi (in particolare quelli legati ai trasporti) con riferimenti anche alla geografia del turismo. Verranno effettuate numerose applicazioni a livello regionale e padano, nel cui ambito verranno evidenziate le politiche generali e di settore. Per i tre settori, primario, secondario e terziario, verranno esaminate l’evoluzione temporale e l’organizzazione attuale alla luce delle politiche più recenti, ponendo l’accento sul fenomeno della terziarizzazione e sulle caratteristiche dell’economia post-industriale e dei paesaggi ad essa collegati. A tal fine ci si avvarrà, tra l’altro, del supporto di materiale cartografico e della documentazione statistica disponibile (Censimenti ISTAT, documenti prodotti a livello regione, provinciale, camerale etc.), che verrà analizzata soprattutto dal punto di vista metodologico. Sono previsti seminari mirati con rappresentanti delle istituzioni, esperti e studiosi specializzati su singole tematiche. Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di video e dalla presentazione e analisi di altri materiali idonei di varia natura.

Bibliografia e materiali didattici per tutti gli studenti

- Appunti dalle lezioni

- DEMATTEIS G .- LANZA C. - NANO F. - VANOLO A., Geografia dell’economia mondiale, Utet/De Agostini, Novara, 2010 (quarta ed.).
Si terranno 3 o 4 conferenze (inerenti al programma) che verranno segnalate con un avviso.
Si raccomanda l’uso dei siti internet che vengono segnalati a lezione.

- Materiali per gli studenti del Corso di Laurea in Lingue e culture per l'editoria
ROBIGLIO C. - RIZZO L.S., Il territorio veronese. Aspetti demografico economici e cambiamenti recenti. Urbanizzazione, distretti produttivi e piccole multinazionali veronesi, in Atti e Memorie AASL di Verona, CLXXXI 2004-2005 (2009), pp. 219-256.
BORGHERO R., I distretti produttivi e la loro distribuzione territoriale, CCIAA di Verona, 2011 (la sintesi è riportata nelle dispense)

- Materiali per gli studenti del Corso Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale (Piano: Turismo)
ROBIGLIO C., “Villa dei Cedri”, Parco delle Terme del Garda: da bene culturale a parco benessere polifunzionale, Geotema, n. 39, pp. 148-155.
Bencardino F. e Prezioso M. (a cura), Geografia del turismo, Milano, McGrawHill, 2007, capitoli: 1; 2; 3.2;
BORGHERO R., I distretti produttivi e la loro distribuzione territoriale, CCIAA di Verona, 2011 (la sintesi è riportata nelle dispense)

NB. I materiali sono reperibili nelle biblioteche universitarie e localmente

Modalità d'esame

Prova scritta, domande aperte. Risposta a tre domande. E’ consigliata anche l’illustrazione grafica e/o cartografica, se opportuna.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI