Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A7 Prima letteratura straniera Anno I
A8 Seconda letteratura straniera Anno I
A1 Prima lingua straniera Anno I:
9
A
L-LIN/21
A2 Seconda lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
L-LIN/01
A9 Prima letteratura straniera Anno II
A10 Seconda letteratura straniera Anno II
A13 Un insegnamento a scelta tra:
A3 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
A4 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A11 Prima letteratura straniera Anno III
A12 Seconda letteratura straniera Anno III
A6 Seconda lingua straniera Anno III
A5 Prima lingua straniera Anno III
A14 Un insegnamento a scelta tra:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A7 Prima letteratura straniera Anno I
A8 Seconda letteratura straniera Anno I
A1 Prima lingua straniera Anno I:
9
A
L-LIN/21
A2 Seconda lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
L-LIN/01
A9 Prima letteratura straniera Anno II
A10 Seconda letteratura straniera Anno II
A13 Un insegnamento a scelta tra:
A3 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
A4 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A11 Prima letteratura straniera Anno III
A12 Seconda letteratura straniera Anno III
A6 Seconda lingua straniera Anno III
A5 Prima lingua straniera Anno III
A14 Un insegnamento a scelta tra:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00864

Crediti

6

Coordinatore

Anna Maria Babbi

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo 2 [francesisti]

Crediti

3

Periodo

II semestre

Modulo 2 [ispanisti]

Crediti

3

Periodo

II semestre

Modulo 1

Crediti

3

Periodo

II semestre

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far conoscere:

a) gli elementi fondamentali della critica del testo
b) la nascita delle lingue romanze e la loro evoluzione
c) nozioni di letteratura francese e spagnola medievale accompagnate da lettura di testi

Programma

Il corso è strutturato in tre Moduli : il primo è comune a tutti gli studenti, il secondo è rivolto agli ispanisti (settimane 5-8) il terzo ai francesisti (settimane 5-8)

MODULO 1 (CFU 3 ore 18, A.M. Babbi)

a) Avviamento all’edizione critica

Bibliografia:

A. Stussi, Breve avviamento agli studi di Filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2008.


b) Introduzione alla Filologia romanza

Bibliografia:

L. Renzi e A. Andreose, Manuale di Filologia Romanza, Bologna, il Mulino (capitoli

c) La letteratura francese medievale

Bibliografia:

M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, il Mulino, 1999.

- Testi romanzi medievali

Lo studente dovrà conoscere quattro delle seguenti opere:

La Canzone di Orlando, introduzione e testo critico di C. Segre, traduzione di A. Lo Cascio, Milano, B.U.R., 1985.

Chrétien de Troyes, Godefroy de Leigni Il cavaliere dalla carretta a cura di P. Beltrami, Alessandria, ed. dell’Orso, 2004.

Flamenca a cura di Mario Mancini, Roma Carocci, 2005

Maria di Francia, I lais, a cura di Giovanna Angeli, Roma, Carocci, 2006

Bernart de Ventadorn, Canzoni, a cura di M. Mancini, Roma, Carocci, 2004

Jaufré Rudel, L’amore di lontano, a cura di Giorgio Chiarini, Roma Carocci, 2003

Il lai di Narciso, a cura di M. Mancini, Roma, Carocci, 1989.

Piramo e Tisbe, a cura di C. Noacco, Roma, Carocci, 2005

La castellana di Vergy, a cura di G. Angeli, Roma, Salerno, 1991.

J. Renart, L’immagine riflessa, a cura di A. Limentani, Roma, Carocci, 1994.

Henri d’Andeli, Il lai d’Aristote, a cura di M. Infurna, Roma Carocci, 2005.



MODULO 2 (CFU 3) per ispanisti

Analisi di testi ispanici medievali



MODULO 3 (CFU 3) per francesisti

Analisi di testi francesi medievali

Modalità d'esame

Forma orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI