Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Seconda letteratura straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Seconda letteratura straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00905

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Periodo

I semestre dal 4 ott 2010 al 15 gen 2011.

Obiettivi formativi

Partendo dal Genesi, il corso intende indagare le diverse interpretazioni che sottostanno alla definizione del rapporto tra animali e uomo e tra animali e natura. Verranno presi in considerazione testi scritturali e letterari di particolare rilevanza: dalla tradizione mitopoietica medievale all’animale ‘letterario’ del Novecento.

Programma

Parte istituzionale
Letteratura comparata, a cura di R. Bertazzoli, Brescia, La Scuola Editrice, 2010

Testi
- Genesi e altri testi di AT e NT
- Esopo, Favole
- Il Fisiologo e i Bestiari
- Gli Esameroni
- San Francesco, ll cantico delle creature
- T. Tasso, Il Mondo creato (Giornata Quinta e Giornata Sesta)
- J. Milton, Il Paradiso perduto (Libro VII)
- J. De La Fontaine, Fables
- L. Sciascia, Favole della dittatura


Bibliografia

1. Il fisiologo, a cura di F. Zambon, Milano, Adelphi, 1975.
2. M. Centini, Animali, uomini, leggende. Il bestiario del mito, Milano, Xenia, 1990
3. G. Jori, Le forme della creazione. Sulla fortuna del “Mondo creato” (secoli XVII e XVIII), Firenze, Olschki, 1995
4. F. Maspero, Bestiario antico, Casale Monferrato, Piemme, 1997
5. F. Maspero- A. Granata, Bestiario medievale, Casale Monferrato, Piemme, 1999
6. F. Zambon, L’alfabeto simbolico degli animali, Roma, Carocci, 2003
7. Bestiari del Novecento, a cura di E. Biagini e A. Nozzoli, Roma, Bulzoni, 2001
8. J.L. Borges, Manuale di zoologia fantastica, Torino, Einaudi, 2007
9. L. Rodler, La favola, Roma, Carocci, 2007
10. M. Bettini, Voci. Antropologia sonora del monod antico, Torino, Einaudi, 2008
11. Animali delle letteratura italiana, a cura di M. Anselmi e G. Ruozzi, Roma, 2009

Verranno messe a disposizione degli studenti testi o parti di testi che fossero fuori commercio e di difficile reperimento in biblioteca.
Gli studenti che possono leggere i testi in lingua originale sono incoraggiati a farlo.

Modalità d'esame

orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI