Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A7 Prima letteratura straniera Anno I
A8 Seconda letteratura straniera Anno I
A1 Prima lingua straniera Anno I:
9
A
L-LIN/21
A2 Seconda lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
L-LIN/01
A9 Prima letteratura straniera Anno II
A10 Seconda letteratura straniera Anno II
A13 Un insegnamento a scelta tra:
A3 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
A4 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A11 Prima letteratura straniera Anno III
A12 Seconda letteratura straniera Anno III
A6 Seconda lingua straniera Anno III
A5 Prima lingua straniera Anno III
A14 Un insegnamento a scelta tra:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A7 Prima letteratura straniera Anno I
A8 Seconda letteratura straniera Anno I
A1 Prima lingua straniera Anno I:
9
A
L-LIN/21
A2 Seconda lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
L-LIN/01
A9 Prima letteratura straniera Anno II
A10 Seconda letteratura straniera Anno II
A13 Un insegnamento a scelta tra:
A3 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
A4 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A11 Prima letteratura straniera Anno III
A12 Seconda letteratura straniera Anno III
A6 Seconda lingua straniera Anno III
A5 Prima lingua straniera Anno III
A14 Un insegnamento a scelta tra:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00870

Docente

Maria Grana

Coordinatore

Maria Grana

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

Periodo

I semestre dal 4 ott 2010 al 15 gen 2011.

Obiettivi formativi

Culture precolombine nella letteratura del Novecento ispanoamericano

Il corso si propone di introdurre gli allievi, attraverso delle videoproiezioni di immagini e delle letture testuali tradotte e commentate, alle esperienze più significative delle letterature e di altre espressioni culturali dei paesi di lingua spagnola di America Latina. Intende perciò approfondire le interrelazioni fra il linguaggio letterario e quelli di altre forme espressive; fra le letterature nazionali e il diversificato e ampio quadro delle geografie culturali.

Programma

Programma
Il corso si basa su una scelta antologica di prosatori e poeti e sulla lettura di un romanzo ispanoamericano con un approfondimento seminariale da parte degli studenti.
Le indicazioni per reperire i testi saranno fornite durante la prima lezione. Inoltre ci sarà una dispensa a disposizione dello studente.
Parte 1. Come leggere la letteratura Ispanoamericana: i concetti di “mestizaje”, “transculturación”, “heterogeneidad cultural”, “realismo mágico”
Saggi:
1-David Sobrevilla, Transculturación y heterogeneidad…
2-Antonio Cornejo Polar, Mestizaje, transculturación, heterogeneidad…
3-Antonio Cornejo Polar, Ensayo sobre el sujeto y la representación en la literatura…

Parte 2. Le culture precolombine dell’area mesoamericana: culture olmeca, tolteca, teotihuacana, mixteca, zapoteca, maya, azteca.
Dispensa:
1-Mappa di America Latina
2-Mappa culture mesoamericane
3-El nombre
4-Europa antes de la conquista
5-Europa en América
6-America antes de la conquista (Mesoamérica):

Parte 3: Culture precolombine nella letteratura del Novecento Ispanoamericano
Testi:
Area mesoamericana
1-R. Darío, “Tutecotzimi”
2- R. Darío, “Huitzilopochtli”
3-M. A. Asturias, “Leyenda del Tesoro del Lugar Florido” (con trad.)
4-Carlos Fuentes, “Chac Mool”
5-Julio Cortázar, “Axolotl”(con trad.)
6-Julio Cortázar, “La noche boca arriba”(con trad.)
7-Elena Garro, “La culpa es de los tlaxcaltecas”(con trad.)
8-Octavio Paz, Piedra de sol/Pietra di sole (Roma, Il Filo)
Area andina
9-José María Arguedas, “La agonía de Rasu-Ñiti” ( con trad.)
10-Pablo Neruda, Alturas de Macchu Picchu (con trad.)

Parte 4: Storia della letteratura
Manuale:
Fausta Antonucci/Stefano Tedeschi, Letteratura Ispanoamericana. Storia e testi dalla scoperta al Modernismo, Roma, Aracne,2008.
Dizionario:
Mario Morínigo, Diccionario del español de América, Madrid, Muchnik.

Modalità d'esame

Gli studenti che conoscono bene la lingua spagnola sono naturalmente avvantaggiati. Un ulteriore elemento che può migliorare il profitto è una buona conoscenza della letteratura contemporanea italiana e straniera.

Il programma d'esame, oltre a un panorama essenziale delle culture precolombine e delle letterature del Novecento, comprende la lettura e il commento dei testi in programma analizzati a lezione e la lettura di un romanzo ispanoamericano a scelta dello studente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI