Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A7 Prima letteratura straniera Anno I
A8 Seconda letteratura straniera Anno I
A1 Prima lingua straniera Anno I:
9
A
L-LIN/21
A2 Seconda lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
L-LIN/01
A9 Prima letteratura straniera Anno II
A10 Seconda letteratura straniera Anno II
A13 Un insegnamento a scelta tra:
A3 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
A4 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A11 Prima letteratura straniera Anno III
A12 Seconda letteratura straniera Anno III
A6 Seconda lingua straniera Anno III
A5 Prima lingua straniera Anno III
A14 Un insegnamento a scelta tra:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A7 Prima letteratura straniera Anno I
A8 Seconda letteratura straniera Anno I
A1 Prima lingua straniera Anno I:
9
A
L-LIN/21
A2 Seconda lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
L-LIN/01
A9 Prima letteratura straniera Anno II
A10 Seconda letteratura straniera Anno II
A13 Un insegnamento a scelta tra:
A3 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
A4 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A11 Prima letteratura straniera Anno III
A12 Seconda letteratura straniera Anno III
A6 Seconda lingua straniera Anno III
A5 Prima lingua straniera Anno III
A14 Un insegnamento a scelta tra:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00973

Coordinatore

Sara Corrizzato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 21 feb 2011 al 28 mag 2011.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla pragmatica e alla sua importanza nell’ELT (English Language Teaching).

Programma

Il corso chiarirà il valore fondamentale della pragmatica nell’uso della lingua, prendendo in esame le principali teorie relative a tale disciplina. Successivamente si concentrerà sul valore della pragmatica nell’ELT sottolineando come l’apprendimento di nozioni pragmatiche durante lo studio della lingua inglese come EIL sia fondamentale per sviluppare efficaci competenze comunicative.

Bibliografia

Levinson S.C., La Pragmatica, Bologna, Il Mulino, (ed. originale, Levingson S:C:, Pragmatics, Cambridge, Cambridge UP, 1983, trad. e ed. italiana a cura di M. Bertuccelli Papi).
Mey J.L., Pragmatics: an Introduction, Malden (Mass.), Blackwell, 2001, II edizione.
Crandall E., Basturkmen H., “Evaluating pragmatics-focused materials”, ELT Journal, January 2004, 58/1, pp. 38 – 49.
House J., “Communicating il English as a Lingua Franca”, in Foster-Cohen S. (eds. et al.), Chapter in Eurosla, 2002, Yearbook 2, pp. 243 – 261.
House J., “Developing pragmatic competence in English as a lingua franca”, in Knapp K, Meierkord C. (eds.), Lingua Franca Communication, Frankfurt am Main, Peter Lang, 2002, pp. 245 – 267
House J., “Teaching and Learning Pragmatic Fluency in a Foreign Language: The Case of English as a Lingua Franca”, in Martinez Flor A., Uso Juan E., Fernandez Guerra A. (eds.), Pragmatic Competence and Foreign Language Teaching, Castello, Publications de la Universitat Jaume I, 2003.
Lee Mckay S., Teaching English as an International Language, Oxford, Oxford UP, 2002.
Lee Mckay S., “Toward an appropriate EIL pedagogy: re-examining common ELT assumption”, in International Journal of Applied Linguistics, 2003, 13, 1, pp. 1 – 22.
Vellenga H., “Learning Pragmatics from ESL & EFL Textbooks: How Likely?”, TESL – EJ, September 2004, 8, 2, pp. 1 – 18.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno segnalate durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà oralmente in lingua inglese e italiana.
Eventuali approfondimenti personali verranno concordati durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI