Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Seminari
4
F
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Seminari
4
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000130

Crediti

5

Coordinatore

Roberta Siani

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE

Sede

VERONA

RIABILITAZIONE GENERALE

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE

Sede

VERONA

COMUNICAZIONE TERAPEUTICA

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere gli elementi costitutivi della comunicazione, riconoscere alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto non giudicante, riconoscere e denominare le proprie emozioni in situazione comunicativa.


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
fornire al discente nozioni relative alle generalità in ambito riabilitativo salute e disabilità e strumenti di misura. Progetto programma e processo riabilitativo con esempi applicativi con setting riabilitativo. Appropriatezza con indicatori di efficacia ed efficienza del trattamento riabilitativo dalla presa in carico e al follow up.




Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
il corso si propone di fornire allo studente argomenti di riflessione in campo educativo e formativo oggi particolarmente rilevanti, di acquisire e saper utilizzare i concetti fondamentali, il linguaggio specifico e le competenze metodologiche nel campo della ricerca educativa

Programma

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Elementi costitutivi della comunicazione (parola, corpo, emozioni, spazio, tempo), il valore dell’ascolto e l’esercizio della capacità negativa; il setting nella comunicazione terapeutica; la complessità relazionale e comunicativa; esercitazioni di ascolto e comunicazione efficace.


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
Definizione di riabilitazione medica e sociale; storia della metodologia in riabilitazione ( patologie ortopediche e neurologiche); definizione di menomazione, disabilità, limitazione della abilità e salute (ICIDH; ICF);riforma Sanitaria S.R.R.F.,Unità Operative; setting ospedaliero ed domiciliare per patologie ortopediche, neurologiche e respiratorie. Misurazioni in riabilitazione ( scale di valutazione).goal, objective ed outcome.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Il corso prende in esame i temi fondamentali della metodologia del processo di formazione, si tratta di specificare gli obiettivi di apprendimento, di dettagliare i contenuti del sapere, di scegliere le modalità più opportune per la sua trasmissione e per concretizzare l’azione formativa

Modalità d'esame

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Esame scritto + colloquio orale


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
Test a risposta multipla


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Esame scritto+ colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI