Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2010/2011

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lez 1 anno 1 semestre 4-ott-2010 22-dic-2010
Lez 1 anno 2 semestre 28-feb-2011 20-mag-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'Inverno 10-gen-2011 25-feb-2011
Sessione d'Estate 1-lug-2011 29-lug-2011
Sessione di Settembre 1-set-2011 30-set-2011
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione d'autunno 3-ott-2011 30-nov-2011
sessione di primavera 1-mar-2012 30-apr-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
chiusura per festa di ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
chiusura per festa dell'immacolata 8-dic-2010 8-dic-2010
chiusura feste di natale 22-dic-2010 6-gen-2011
chiusura per feste santa pasqua 22-apr-2011 26-apr-2011
chiusura per festa della liberazione 25-apr-2011 25-apr-2011
chiusura per festa del lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
chiusura per festa del Santo Patrono 21-mag-2011 21-mag-2011
chiusura per festa della Repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011
chiusura per ferie estive 8-ago-2011 15-ago-2011
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
tirocinio annuale tirocinio annuale 1-ott-2010 30-set-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A C F M P R S T

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Faggian Giuseppe

giuseppe.faggian@univr.it +39 045 812 3307 - 2836

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Menon Tiziano

cardiochirurgia@azosp.vr.it +039 045 8072391

Murgia Maria

maria.murgia@aovr.veneto.it

Princivalle Andrea

andrea.princivalle@univr.it 045 8124805

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Tecchio Cristina

cristina.tecchio@univr.it 045-8124443

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
(FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07)
8
A/B
(BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08)
8
B
(MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50)
8
A/B
(MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)
Seminari I anno
1
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/11 ,MED/22 ,MED/50)
6
B
(MED/10 ,MED/21 ,MED/50)
8
A/B
(MED/23 ,MED/41 ,MED/50)
Seminari II anno
2
F
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
(FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07)
8
A/B
(BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08)
8
B
(MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50)
8
A/B
(MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)
Seminari I anno
1
F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/11 ,MED/22 ,MED/50)
6
B
(MED/10 ,MED/21 ,MED/50)
8
A/B
(MED/23 ,MED/41 ,MED/50)
Seminari II anno
2
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000259

Crediti

8

Coordinatore

Giuseppe Faggian

L'insegnamento è organizzato come segue:

Fisiopatologia delle cardiopatie operabili

Crediti

2

Periodo

Lez 1 anno 2 semestre

Metodi e tecniche di circolazione extracorporea

Crediti

2

Periodo

Lez 1 anno 2 semestre

Docenti

Tiziano Menon

Fisiopatologia respiratoria

Crediti

2

Periodo

Lez 1 anno 2 semestre

Fisiopatologia del sistema cardio circolatorio

Crediti

2

Periodo

Lez 1 anno 2 semestre

Obiettivi formativi

Modulo: FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
-------
.


Modulo: FISIOPATOLOGIA DELLE CARDIOPATIE OPERABILI
-------
.


Modulo: METODI E TECNICHE DI CIRCOLAZIONE EXTRACORPOREA
-------
.


Modulo: FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA
-------
Fornire le informazioni essenziali di fisiopatologia per la comprensione dei meccanismi alla base dei principali sintomi (tosse e dispnea) e delle più importanti condizioni morbose dell’apparato respiratorio (insufficienza respiratoria, sindromi ostruttive e restrittive)

Programma

Modulo: FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
-------
.


Modulo: FISIOPATOLOGIA DELLE CARDIOPATIE OPERABILI
-------
.


Modulo: METODI E TECNICHE DI CIRCOLAZIONE EXTRACORPOREA
-------
.


Modulo: FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA
-------
Valutazione funzionale respiratoria (funzione e meccanica ventilatoria, valutazione dei muscoli respiratori, scambio di gas, funzione respiratoria durante il sonno). Alterazione dei meccanismi di difesa dell’apparato respiratorio. Dispnea e sua valutazione. La tosse L’insufficienza respiratoria acuta e cronica.

Modalità d'esame

Modulo: FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
-------
.


Modulo: FISIOPATOLOGIA DELLE CARDIOPATIE OPERABILI
-------
.


Modulo: METODI E TECNICHE DI CIRCOLAZIONE EXTRACORPOREA
-------
.


Modulo: FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA
-------
Esame scritto e colloquio orale

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
 
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
 
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
 
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^anno -1° semestre: Gli orari degli anni 2 e 3 verranno pubblicati alla voce "Orario " in alto a destra di questa pagina;

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
Le lezioni si svolgeranno in sicurezza, la capienza delle aule è  limitata al 50% dei posti disponibili 
 
Per gli studenti l’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni.
er consentire a tutta la comunità studentesca di frequentare le attività didattiche in presenza, potrà essere utilizzato il principio di turnazione ovvero l’alternanza tra la possibilità di frequentare in presenza. Verrà data priorità di accesso all’aula alle studentesse e agli studenti con esigenze specifiche di apprendimento e alle studentesse e agli studenti internazionali che lo richiederanno
 
Il Collegio Didattico ha recentemente deliberato che le lezioni siano erogate in presenza a metà studenti e l’altra metà in diretta streaming per tutti e tre gli anni di corso, attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom e che essendo  la frequenza prevista dal regolamento obbligatoria ( 75% per l'insegnamento e 50% del modulo), pena l'esclusione all’esame. Quest‘ultima è considerarata valida se lo studente è presente in aula e/o in collegamento in diretta streaming.

IMPORTANTE: PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI IN STREAMING, I POSTI A SEDERE IN AULA, DOVRANNO RISULTARE TUTTI OCCUPATI

Lo studente è obbligato a mantenere accesa la telecamera mentre il microfono può essere spento.

Permane l’obbligo da parte del docente della registrazione la cui visione non vale come certificazione di presenza.
 
IMPORTANTE: l'aula assegnata al 1 anno di corso è l'aula 5 della lente didattica all'interno del Policlinico G.B. Rossi di Verona, la quale ha una capienza pari a 7 posti in presenza. E‘ obbligatorio che il n. di studenti  prenotati per queste aule siano gli stessi numeri/persone per:
 
1 ANNO: Aula 5 lente Didattica

2-3 ANNO: Aule OCM Borgo Trento

https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf ORARI LEZIONI PERFUSIONISTI 1 A 1 SEM AA 2021-22 26 KB, 06/10/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.