Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 28-set-2009 | 16-gen-2010 |
II semestre | 22-feb-2010 | 5-giu-2010 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione esami invernale | 18-gen-2010 | 20-feb-2010 |
Sessione esami estiva | 7-giu-2010 | 31-lug-2010 |
Sessione esami autunnale | 1-set-2010 | 30-set-2010 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-mar-2010 | 10-mar-2010 |
Sessione estiva - I appello | 15-giu-2010 | 16-giu-2010 |
Sessione estiva - II appello | 13-lug-2010 | 14-lug-2010 |
Sessione autunnale - I appello | 19-ott-2010 | 20-ott-2010 |
Sessione autunnale - II appello | 30-nov-2010 | 1-dic-2010 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2009 | 1-nov-2009 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2009 | 8-dic-2009 |
Vacanze Natalizie | 24-dic-2009 | 6-gen-2010 |
Vacanze Pasquali | 1-apr-2010 | 6-apr-2010 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2010 | 25-apr-2010 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2010 | 1-mag-2010 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2010 | 21-mag-2010 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2010 | 2-giu-2010 |
VACANZE ESTIVE | 9-ago-2010 | 15-ago-2010 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Avezzu' Guido
guido.avezzu@univr.itBassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Biggi Elena
elena.biggiparodi@univr.itBrunetti Federico
federico.brunetti@polimi.itBrusegan Rosanna
rosanna.brusegan@univr.it +39 045802 8115Chiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Conto' Agostino
a.conto@iol.it 347 1637740 (cell.)Flaim Carmen
+39 045 8028196Marchiori Antonia
fileno@tin.it.Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Pavoni Marcella Giulia
marcella.pavoni@univr.itSchiavo Piera
piera.schiavo@univr.it +39 045802 8112Tani Stefano
stefano.tani@univr.it +39 045802 8110Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di composizione italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di composizione italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna e regionale (i+p) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02203
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia moderna (i) del corso Laurea in Lettere
- Storia della Repubblica di Venezia (p) del corso Laurea in Lettere
- Storia moderna (i+p) - STORIA MODERNA (I) I MODULO del corso Laurea in Lettere
- Storia moderna (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia
- Storia della Repubblica di Venezia (p) del corso Laurea in Beni culturali
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: STORIA DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA (P) II MODULO
-------
1. Fornire le principali coordinate della storia della città e dei territori ad essa soggetti fra Quattro e Settecento. 2. Inserire la storia della Repubblica nelle dinamiche politiche politiche, diplomatiche ed economiche internazionali. 3. Mettere a fuoco alcuni temi relativi alla dimensione culturale (dotta e popolare) fra cui il ruolo di Venezia quale centro di elaborazione del dissenso religioso. 4. Mettere in risalto le particolarità politiche dell’esperienza veneta in una prospettiva di confronto con altre realtà italiane ed europee
Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia moderna.
Modulo: STORIA MODERNA (I) I MODULO
-------
Obiettivi formativi: a) la conoscenza degli aspetti fondamentali della storia moderna, europea ed italiana, dalla fine del Quattrocento alla metà dell’Ottocento; b) la consapevolezza della complessità delle radici culturali dell’Europa contemporanea.
Programma
Modulo: STORIA DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA (P) II MODULO
-------
Contenuto del corso:
• L'organizzazione politica e amministrativa dello stato veneto
• Il patriziato (struttura e composizione, ruolo sociale)
• L'economia (mercati e mercanti, l'economia cittadina e della terraferma, la flotta mercantile)
• L'amministrazione della giustizia a Venezia e nei territori dello Stato
• Società e modi di vita (vita quotidiana, consumi, alimentazione, malattie e cure, credenze etc …)
• Venezia nel contesto internazionale
• La religione (l'organizzazione ecclesiastica e la religione popolare. L'inquisizione e l'eresia).
• Editoria e commercio librario
• L'opinione pubblica e il suo controllo (giornali e gazzette, ridotti e caffè, gli ambasciatori, gli Inquisitori di Stato, i libri proibiti etc …)
• La cultura (le arti e le scienze, le accademie, la stampa, la cultura popolare)
• Gli spazi e i tempi del divertimento
• Il mito e l'antimito di Venezia
Testi di riferimento:
a) Parte generale
F.C. Lane, Storia di Venezia, Einaudi, Torino 2005
G. Ortalli, G. Scarabello, Breve storia di Venezia, Pacini editori, Pisa 1998.
b) Inoltre, un libro a scelta fra i seguenti
P. Preto, I servizi segreti di Venezia, Il Saggiatore, Milano 1994
G. Corazzol, Cineografo di banditi su sfondo di monti. Feltre 1634-1642, Unicopli, Milano 1997
F. Barbierato, Politici e ateisti. Percorsi della miscredenza a Venezia fra Sei e Settecento, Unicopli, Milano 2006
A. Ventura, Nobiltà e popolo nella società veneta del '400 e del '500, Unicopli, Milano 19942
L. Pezzolo, L'oro dello stato. Società, finanza e fisco nella Repubblica veneta del secondo '500, Il Cardo, Venezia 1990
E. Demo, L'«anima della città». L'industria tessile a Verona e Vicenza (1400-1550), Unicopli, Milano 2001
A. Viggiano, Lo specchio della Repubblica. Venezia e le isole Ionie nel '700, Cierre, Verona 1998
W. Panciera, L' arte matrice. I lanifici della Repubblica di Venezia nei secoli XVII e XVIII, Canova, Treviso 1996
C. Povolo, L’intrigo dell’Onore. Poteri e istituzioni nella Repubblica di Venezia tra Cinque e Seicento, Cierre edizioni, Verona 1997
G. Scarabello, Carcerati e carceri a Venezia dal XII al XVIII secolo, Supernova, Venezia 2009
A. Zannini, Venezia città aperta. Gli stranieri e la Serenissima XIV-XVIII sec., Marcianum Press, Venezia 2010
M.P. Pedani, Venezia porta d’oriente, il Mulino, Bologna 2010
E. Orlando, Sposarsi nel Medioevo. Percorsi coniugali tra Venezia, mare e continente, Viella, Roma 2010
J.G. Sperling, Convents and the body politic in late Renaissance Venice, Chicago University Press, Chicago 2000
J.M. Ferraro, Nefarious Crimes, Contested Justice: Illicit Sex and Infanticide in the Republic of Venice, 1557-1789, The Johns Hopkins University Press, Baltimore 2008
N.B. I non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di uno dei due volumi – scelto liberamente in base ai propri interessi – di C. Fumian, A. Ventura (a cura di), Storia del Veneto, Laterza, Roma-Bari 2004
Modulo: STORIA MODERNA (I) I MODULO
-------
Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia moderna.
Testi di riferimento:
1. Un manuale di storia generale: si consiglia l’uso del testo di C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università, Firenze 2004, auspicabilmente affiancato da un buon Atlante storico
2. Inoltre, un testo – o gruppo di testi – a scelta nel seguente elenco:
R. Darnton, L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano 2007
R.W. Scribner, Per il popolo dei semplici. Propaganda popolare nella Riforma tedesca, Unicopli, Milano 2008
P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Utet libreria, Torino 2007 (compresa la prefazione di G. Ricuperati)
V. Granata, Politica del teatro e teatro della politica: censura, partiti e opinione pubblica a Parigi nel primo Ottocento, Unicopli, Milano 2008;
F. Barbierato, Nella stanza dei circoli. Clavicula Salomonis e libri di magia a Venezia nei secoli XVII e XVIII, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2002 (o edizione 2009)
A. Pastore, Veleno. Credenze, crimini, saperi nell'Italia moderna, il Mulino, Bologna 2010
F. Alfieri, Nella camera degli sposi. Tomas Sanchez, il matrimonio, la sessualità (secoli XVI-XVII), il Mulino, Bologna 2010
Gruppo di testi: A. Farge, Il braccialetto di pergamena. Lo scritto su di sé nel XVIII secolo, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2003; A. Farge, Corpi del re. Condannati e condanne nella Francia del XVIII secolo, Quiedit, Verona 2010; M. Foucault, La vita degli uomini infami, il Mulino, Bologna 2009.
G. Civale, Guerrieri di Cristo. Inquisitori, gesuiti e soldati alla battaglia di Lepanto, Unicopli, Milano 2009
C. Evangelisti, Roffeno. Ricerche su una comunità montana di fine Cinquecento, QuiEdit, Verona 2010
L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2009
U. Rublack, The crimes of women in early modern Germany, Clarendon Press, Oxford 1999
D.M.G. Sutherland, Murder in Aubagne: lynching, law, and justice during the French revolution, Cambridge University Press, Cambridge 2009
N.B. I non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di G.P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci editore, Roma 2010
Modalità d'esame
Modulo: STORIA DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA (P) II MODULO
-------
colloquio orale
Modulo: STORIA MODERNA (I) I MODULO
-------
l’accertamento sulla parte generale (manuale di storia moderna) sarà scritto, in forma di questionario a risposte aperte; la verifica sulla conoscenza della monografia (punto 2) e, per i non frequentanti, della monografia aggiuntiva, avrà luogo attraverso un colloquio orale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Per gli studenti del Corso di laurea in Lettere, l'Esame di laurea si svolge in due momenti distinti:
- la discussione dell’elaborato finale, durante le due settimane precedenti la proclamazione;
- la proclamazione di laurea, in un giorno del periodo previsto dal calendario didattico per l'Esame di laurea.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Stage | Area di ricerca |
---|---|
Lavorare in archivio | Argomenti vari |
L'iter del libro in biblioteca | Argomenti vari |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Requisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |