Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da quattro a sette insegnamenti a scelta tra i seguenti, di cui per 12 cfu al ii anno, 24 al iii anno
Due o tre insegnamenti a scelta tra i seguenti(l'insegnamento di storia comunque diverso da quello scleto per la base) di cui per 6 cfu al ii anno , 12 cfu al iii anno
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia morale B (p) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02143
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.
Obiettivi formativi
fornire un orientamento all’interno delle fondamentali visioni morali della filosofia moderna.
Programma
Prerequisiti: Una conoscenza di base dei pensieri di Leibniz e Kant.
Contenuto del corso: La filosofia morale e la ragione: Leibniz e Kant.
Testi di riferimento:
1)
- G.W. LEIBNIZ, Saggi di Teodicea. Sulla bontà di Dio, sulla libertà dell’uomo, sull’origine del male, a cura di V. Mathieu, S. Paolo, Milano 1994;
- G. ERLE, La scienza nella Teodicea leibniziana: una fisica more ethico, in F. BIASUTTI (a cura di), Ethos e Natura. Ricerche sul significato dell'etica per la modernità, Bibliopolis, Napoli 2009, pp. 287-306;
- V. MATHIEU, La conciliazione di ragione e fede punto culminante della riflessione leibniziana, in LEIBNIZ, Saggi di Teodicea cit., pp. 5-69 (si tratta del saggio introduttivo dell'edizione sopra citata dei Saggi di Teodicea).
2)
- I. KANT, Critica della ragion pratica, traduzione di F. Capra, introduzione di S. Landucci, Laterza [Classici della Filosofia con testo a fronte], Roma-Bari 20013;
- K. DÜSING, Libertà, moralità e determinazione naturale, in L. FONNESU (a cura di), Etica e mondo in Kant, Il Mulino, Bologna 2008, pp. 35-56.
- S. LANDUCCI, Genesi e struttura dell'opera, in Kant, Critica della ragion pratica, cit. p. V-XXVII (si tratta del saggio introduttivo dell'edizione sopra citata della Critica della Ragion Pratica).
Letture consigliate: F. CHIEREGHIN, Il problema della libertà in Kant, Verifiche, Trento 1991; A. POMA, Impossibilità e necessità della teodicea. Gli «Essais» di Leibniz, Mursia, Milano 1995.
Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.
Modalità d'esame
colloquio orale concernente il programma svolto