Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-FIL/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-FIL/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Due o tre insegnamenti a scelta tra i seguenti(l'insegnamento di storia comunque diverso da quello scleto per la base) di cui per 6 cfu al ii anno , 12 cfu al iii anno

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02143

Coordinatore

Giorgio Erle

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.

Obiettivi formativi

fornire un orientamento all’interno delle fondamentali visioni morali della filosofia moderna.

Programma

Prerequisiti: Una conoscenza di base dei pensieri di Leibniz e Kant.

Contenuto del corso: La filosofia morale e la ragione: Leibniz e Kant.

Testi di riferimento:
1)
- G.W. LEIBNIZ, Saggi di Teodicea. Sulla bontà di Dio, sulla libertà dell’uomo, sull’origine del male, a cura di V. Mathieu, S. Paolo, Milano 1994;

- G. ERLE, La scienza nella Teodicea leibniziana: una fisica more ethico, in F. BIASUTTI (a cura di), Ethos e Natura. Ricerche sul significato dell'etica per la modernità, Bibliopolis, Napoli 2009, pp. 287-306;

- V. MATHIEU, La conciliazione di ragione e fede punto culminante della riflessione leibniziana, in LEIBNIZ, Saggi di Teodicea cit., pp. 5-69 (si tratta del saggio introduttivo dell'edizione sopra citata dei Saggi di Teodicea).

2)
- I. KANT, Critica della ragion pratica, traduzione di F. Capra, introduzione di S. Landucci, Laterza [Classici della Filosofia con testo a fronte], Roma-Bari 20013;

- K. DÜSING, Libertà, moralità e determinazione naturale, in L. FONNESU (a cura di), Etica e mondo in Kant, Il Mulino, Bologna 2008, pp. 35-56.

- S. LANDUCCI, Genesi e struttura dell'opera, in Kant, Critica della ragion pratica, cit. p. V-XXVII (si tratta del saggio introduttivo dell'edizione sopra citata della Critica della Ragion Pratica).

Letture consigliate: F. CHIEREGHIN, Il problema della libertà in Kant, Verifiche, Trento 1991; A. POMA, Impossibilità e necessità della teodicea. Gli «Essais» di Leibniz, Mursia, Milano 1995.

Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità d'esame

colloquio orale concernente il programma svolto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI