Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Filosofia e deontologia della comunicazione
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Filosofia e deontologia della comunicazione
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia e critica del cinema SC (i) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02211
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia e critica del cinema LT (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia del cinema e del metodo di analisi del testo filmico
Programma
Argomento: AUTORI DEL CINEMA MODERNO
Dopo un’introduzione generale alla storia del cinema, il corso si concentrerà su quegli autori che hanno cercato di rinnovare le regole dei generi rivoluzionando, con la loro poetica, anche il linguaggio cinematografico. Verranno analizzate in particolare le opere di Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard, Bernardo Bertolucci e John Cassavetes.
Bibliografia:
1- Appunti delle lezioni
2- Sandro Bernardi, L’avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2006.
3- AAVV, La politica degli autori: parte 2. I Testi, Minimum Fax, Roma 2003.
Filmografia:
è obbligatoria la visione integrale di almeno questi 10 film:
Germania anno zero (Rossellini), Umberto D (De Sica), Accattone (Pasolini), Il Vangelo secondo Matteo (Pasolini), Fino all’ultimo respiro (Godard), L’avventura (Antonioni), Il conformista (Bertolucci), Questa è la mia vita (Godard), Volti (Cassavetes), Una moglie (Cassavetes).
Modalità d'esame
Compito scritto a risposte aperte