Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana moderna e contemporanea (m) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02275
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura italiana moderna e contemporanea (m) del corso Laurea magistrale in Discipline artistiche e archeologiche
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Periodo
Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.
Obiettivi formativi
Approfondire la conoscenza di opere e di autori di un’area periferica come quella veneta del Novecento in relazione agli sviluppi del romanzo italiano e straniero contemporaneo.
Programma
Prerequisiti: Conoscenza per linee generali della letteratura e della cultura italiane del Novecento. Si pretendono dallo studente la conoscenza e l’uso corretto della lingua, della grammatica e della sintassi italiane, nonché il possesso degli strumenti retorici e stilistici essenziali per la lettura dei testi.
Contenuto del corso: Il romanzo veneto del Novecento.
Testi di riferimento:
Mario Allegri, Venezia e il Veneto, in Alberto Asor Rosa, Letteratura italiana. Storia e geografia, III. L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 1989, pp.289-338 (il volume con il saggio indicato si può trovare in ogni biblioteca).
Lettura e analisi (con bio-bibliografia accurata degli autori) delle seguenti opere: Guido Piovene, Lettere di una novizia; Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari; Giuseppe Berto, Il cielo è rosso; Goffredo Parise, Il prete bello; Gian Antonio Cibotto, La vaca mora; Luigi Meneghello, Libera nos a malo;
I testi indicati nel programma andranno naturalmente letti in edizioni attendibili, e non d’accatto, fornite di cenni critici introduttivi e bibliografici: edizioni consigliate: Einaudi, Mondadori, Bur, Marsilio, Garzanti, Feltrinelli.
Metodi didattici: Lezioni frontali, seminari e conferenze.
Modalità d'esame
Modalità di valutazione: Prova scritta
Solo in casi autenticamente disperati il docente darà informazioni per telefono e per e-mail, poiché il programma d’esame, la bibliografia necessaria per sostenerlo, l’orario di ricevimento, l’orario degli appelli d’esame per tutto il 2010 saranno visionabili negli Avvisi agli studenti e sulla porta dello studio. Non si tratta, da parte del docente, di scortesia o di mancanza di disponibilità. Si tratta, semmai, di interrompere una pessima e pigra abitudine che obbliga il docente ad ore settimanali di scrittura in internet.