Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/02
12
B/C
L-ANT/02 ,L-ANT/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/02 ,L-FIL-LET/10

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02267

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Periodo

Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.

Obiettivi formativi

conoscenza approfondita delle caratteristiche della lingua d’uso latina e della sua evoluzione nel tempo; acquisizione di buona capacità di analisi linguistica e stilistica relativa alla Cena Trimalchionis di Petronio.

Programma

Prerequisiti: conoscenze di buon livello della grammatica normativa del latino; possesso di nozioni di base di grammatica storica.

Contenuto del corso: le caratteristiche della lingua d’uso latina e della sua evoluzione nel tempo; la lingua d’uso nella Cena Trimalchionis di Petronio.

Testi di riferimento:
1. J. B. Hofmann - L. Ricottilli, La lingua d’uso latina, Pàtron, Bologna 20033, pp. 9-69; 91-352.
2. Pétrone, Le Satiricon, texte établi et traduit par A. Ernout, Paris , Les Belles Lettres, 1970 oppure Petronio Arbitro, Satyricon, introduzione, traduzione e note di A. Aragosti, Rizzoli (BUR), Milano 1995; Petronii Arbitri Cena Trimalchionis, a cura di E. V. Marmorale, La Nuova Italia, Firenze 19612 (o ristampe successive) oppure B. Boyce, The Language of the Freedmen in Petronius’ Cena Trimalchionis, Brill, Leiden - New York – København - Köln 1991; A. Perutelli, Le chiacchiere dei liberti. Dialogo e commedia in Petronio 41-46, “Maia” 37 (1985), pp. 103-119;

Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità d'esame

colloquio orale condotto in parte direttamente sui testi latini e teso ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.

N.B. E’ obbligatorio superare e registrare sul libretto la prova scritta di latino, prima della registrazione dell’ultimo esame del settore L-FIL-LET/04 che consente di arrivare ad un totale di 24 crediti nel settore (necessari per l’accesso all’insegnamento nelle classi 51/A e 52/A).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI