Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/02
12
B/C
L-ANT/02 ,L-ANT/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/02 ,L-FIL-LET/10

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000868

Coordinatore

Adriana Cavarero

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/04 - ESTETICASPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.

Obiettivi formativi

il corso è intende offrire un approfondimento interdisciplinare del tema della tragedia attraverso la lettura di alcuni classici, presentati e commentati da studiosi diversi.

Programma

Prerequisiti: è utile, seppure non indispensabile, la conoscenza della lingua greca antica.

Contenuto del corso: La tragedia greca e il concetto del ‘tragico’ nell’interpretazione degli antichi e dei moderni.

Testi di riferimento: Almeno tre testi a scelta, in qualsiasi edizione purché integrale, fra i seguenti: Sofocle, Antigone; Sofocle, Edipo a Colono; Platone, Repubblica; Aristotele, Poetica; Hegel, Fenomenologia dello spirito; Nietzsche, La nascita della tragedia; G. Bataille, La congiura sacra, Bollati Boringhieri, Torino 2008; J.P. Vernant e P. Vidal-Naquet, Mito e tragedia. Due, Torino 2001. Altro materiale bibliografico, su proposta dei docenti o degli studenti, sarà indicato durante il corso.

Metodi didattici: Lezioni frontali tenute da più docenti, interni ed esterni all’Ateneo. In particolare, un ampio ciclo di lezioni tenute da Massimo Cacciari, e lezioni tenute da Guido Avezzù, Markus Ophälders, Gherardo Ugolini e Tommaso Tuppini.

Modalità d'esame

colloquio conclusivo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI