Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi e modelli per l'analisi economica (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02761
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
MACROECONOMIA
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
ECONOMETRIA
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: MACROECONOMIA
-------
Il PIL, o Prodotto Interno Lordo, il consumo, l’investimento, la spesa pubblica, il livello generale dei prezzi, e il relativo tasso di variazione (inflazione), il livello di occupazione e il tasso di disoccupazione sono tutte variabili macroeconomiche. Il corso si propone di indagare le forze che le determinano e il ruolo nel funzionamento di un’economia.
Queste variabili fanno riferimento a tre mercati.
Primo, il mercato dei beni, tanto sul lato della domanda quanto su quello dell’offerta.
Secondo, il mercato della moneta e delle attività finanziarie, con particolare attenzione alle variabili che determinano il tasso d’interesse.
Terzo, il mercato del lavoro, e il ruolo giocato dal salario nel fissare il livello generale dei prezzi.
L’analisi sarà condotta nel breve, medio e lungo periodo. Oltre allo studio di ciascun dei tre mercati, si studieranno anche i rispettivi legami e interdipendenze.
Verranno presentate le principali teorie, con l’utilizzo di un mix di linguaggio descrittivo, grafico e matematico. Durante il corso alcuni cenni saranno rivolti alla metodologia. Si affronterà a) la storia del pensiero economico, per meglio comprendere il ruolo (e i limiti) delle attuali teorie e b) la differenza e similitudine tra scienze naturali (come la fisica) e scienze sociali (come appunto la macroeconomia).
Modulo: ECONOMETRIA
-------
Il modulo si propone di fondere nozioni economiche e strumenti statistici in uno schema organico in modo che gli studenti acquisiscano competenze relative all'analisi quantitativa ed empirica dei fenomeni economici. Numerose applicazioni di carattere economico saranno presentate durante il corso al fine di fornire agli studenti consapevolezza dell'approccio empirico allo studio dell'economia, dimestichezza nell'analisi dei dati economici e capacità di utilizzare software specifici per analisi quantitative e statistiche.
Programma
Modulo: MACROECONOMIA
-------
Il programma svolto è così organizzato:
1. Scienze naturali e scienze sociali: la Macroeconomia nella Storia del pensiero Economico
2. I Conti Nazionali e l'analisi empirica macroeconomica
3. Il Mercato dei Beni
4. Il Mercato Monetario-finanziario
5. Il Modello IS-LM
6. Macroeconomia e Politica Economica
7. La crescita economica
8. La crescita economica e l'instabilità capitalistica
9. Il Mercato del Lavoro
10. Disoccupazione e inflazione: la curva di Phillips
11. Il Modello d’equilibrio AD-AS
12. L'Economia aperta(in breve)
13. Il ruolo delle aspettative (in breve)
Libro di testo:
Blanchard O., Amighini A., Giavazzi F., Macroeconomia, Il Mulino, 2011. Parti II, III, IV complete. Part V e VI in breve. Gli studenti frequentanti avranno accesso ad ulteriore materiale didattico per lo studio e in preparazione dell'esame.
Eserciziario:
Findlay D.W. Esercizi di Macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Il Mulino, in corso di pubblicazione.
Esiste anche una versione ridotta del libro di testo: Blanchard O., Scoprire la macroeconmia, Il Mulino, 2009.
Modulo: ECONOMETRIA
-------
Richiami di inferenza statistica. Il modello di regressione lineare semplice e multipla. Stima del modello: il metodo dei minimi quadrati ordinari. Inferenza nel modello di regressione. La diagnostica nel modello di regressione lineare. Regressione per serie temporali di tipo economico e finanziario.
Testo di riferimento: Stock & Watson (2009), "Introduzione all'Econometria", (ed. Pearson)
Modalità d'esame
Modulo: MACROECONOMIA
-------
Esame finale:
Scritto con test ed esercizi; seguito da un breve esame orale.
Modulo: ECONOMETRIA
-------
Prova scritta finale.