Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02804

Coordinatore

Federico Fontana

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Periodo

II semestre dal 1 mar 2011 al 15 giu 2011.

Obiettivi formativi

L'insegnamento innesta temi specifici di comunicazione interattiva uditiva e tattile all'interno di una trattazione più ampia sul design dell'interazione. Scopo del corso, infatti, è quello di fornire allo studente alcuni strumenti di utilizzo molto generale da contestualizzare successivamente attraverso la soluzione di un problema di design non visuale, elaborata utilizzando anche in maniera autonoma e creativa le tecniche di sviluppo e valutazione apprese durante le lezioni. Il problema verrà assegnato e inizialmente affrontato all'interno del laboratorio del corso, e infine svolto autonomamente. Il superamento dell'esame consiste nella presentazione della soluzione al problema, da compendiare all'occorrenza con quesiti sul contenuto del corso.

Testi consigliati: appunti dalle lezioni e fotocopie di materiale didattico consegnate in classe dal docente.

Programma

- Basic design
- Interazione naturale
- Principi di design dell'interazione
- Fondamenti di psicofisica della percezione tattile e somatosensoriale
- Fondamenti di psicofisica della localizzazione delle sorgenti acustiche
- Principi di programmazione dell'ambiente Puredata
- Sensori, trasduttori, e hardware per l'acquisizione e il display non visuale
- Statistica per esperimenti: z-test, t-test, curve di regressione, ANOVA.

Modalità d'esame

Problema di design non visuale, da concordare col docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti