Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 1-ott-2008 16-nov-2008
Sem. 1B 17-nov-2008 18-gen-2009
Sem. 2A 23-feb-2009 9-apr-2009
Sem. 2B 15-apr-2009 1-giu-2009
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 19-gen-2009 22-feb-2009
Sessione estiva - tace dal 7 al 10 luglio 3-giu-2009 31-lug-2009
Sessione autunnale 1-set-2009 30-set-2009
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria invernale A.A. 2007-2008 13-mar-2009 13-mar-2009
Sessione estiva 1° appello 29-mag-2009 29-mag-2009
Sessione estiva 2° appello 10-lug-2009 10-lug-2009
Sessione autunnale 1° appello 23-ott-2009 23-ott-2009
Sessione autunnale 2° appello 18-dic-2009 18-dic-2009
Sessione straordinaria invernale A.A. 2008-2009 19-mar-2010 19-mar-2010
Vacanze
Periodo Dal Al
Festività di Ognissanti 1-nov-2008 1-nov-2008
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2008 8-dic-2008
Vacanze di Natale 22-dic-2008 6-gen-2009
Vacanze di Pasqua 10-apr-2009 14-apr-2009
Festa della Liberazione 25-apr-2009 25-apr-2009
Festa del Lavoro 1-mag-2009 1-mag-2009
Santo Patrono - San Zeno 21-mag-2009 21-mag-2009
Festa della Repubblica 2-giu-2009 2-giu-2009
Vacanze estive 8-ago-2009 16-ago-2009

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930
BerraMichela

Berra Michela

symbol email avv.michelaberra@libero.it symbol phone-number 0161602819
BisleriCarla

Bisleri Carla

Bressan Franco

symbol email franco.bressan@univr.it symbol phone-number 045 8028239

Butturini Daniele

symbol email daniele.butturini@univr.it symbol phone-number 045 8425382

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8425337

Cecchi Sergio

symbol email sergio.cecchi@univr.it symbol phone-number 0458028034
ChinatoMaria Grazia

Chinato Maria Grazia

symbol email machinat@libero.it

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341

Dalla Chiara Roberto

symbol email roberto.dallachiara@univr.it

Duret Paolo

symbol email paolo.duret@univr.it symbol phone-number 0458425373

Fontecedro Laura

symbol email laura.fontecedro@univr.it
ForatoGianna

Forato Gianna

symbol email gianna.forato@univr.it
FrighettoRoberta

Frighetto Roberta

symbol email roberta.frighetto@univr.it

Gosetti Giorgio

symbol email giorgio.gosetti@univr.it symbol phone-number 045.8028650

Grigoletti Paola

symbol email paola.grigoletti@univr.it symbol phone-number 0458425317

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Lonardi Cristina

symbol email cristina.lonardi@univr.it symbol phone-number 045/8028360

Lorenzetto Elisa

symbol email elisa.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 045 8425321

Marangoni Giandemetrio

symbol email giandemetrio.marangoni@univr.it symbol phone-number 045 8028736

Mori Luca

symbol email luca.mori@univr.it symbol phone-number 045 802 8388

Niero Mauro

symbol email mauro.niero@univr.it

Paini Anna Maria

symbol email anna.paini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8129

Pedrazza Monica

symbol email monica.pedrazza@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8131

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658
RigoniAntonella

Rigoni Antonella

Soldati Maria

symbol email maria.soldati@univr.it

Tedoldi Leonida

symbol email leonida.tedoldi@univr.it symbol phone-number 045 8028618

Zimmermann Christa

symbol email christa.zimmermann@univr.it symbol phone-number 0458124692

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/25 ,MED/42 ,M-PSI/08
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00726

Crediti

9

Coordinatore

Raffaele Morello

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

TEORIE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 2

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 2

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: TEORIE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 2
-------
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche relative all’intervento del servizio sociale professionale. Durante il corso si approfondirà dal punto di vista concettuale ed operativo gli strumenti per la progettazione personalizzata applicata alla persona, alla famiglia e ai gruppi. Saranno affrontate tutte le fasi metodologiche dell’intervento in particolar modo la valutazione iniziale, quella di esito e di processo, con la relativa documentazione necessaria.
Durante le lezione gli studenti saranno coinvolti attivamente con lo scopo di favorire la rielaborazione dei concetti sulla base anche dell’esperienza già acquisita. A tal proposito saranno proposti dei lavori di gruppo.
Gli studenti inoltre incontreranno alcuni assistenti sociali con lo scopo di metterli a confronto con la pratica professionale sul campo.


Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 2
-------
Il corso di Laboratorio di Guida al Tirocinio ha come obiettivi generali lo sviluppo nello studente della capacità di:
• condurre il processo di intervento e di utilizzare gli strumenti ad esso necessari, ed in particolare: il colloquio, l'individuazione e lo sviluppo delle risorse, la documentazione;
• cogliere ruolo e funzioni dell'Assistente Sociale nel contesto del Servizio ove si svolge il tirocinio, non solo finalizzate al lavoro con l'utenza, ma anche a documentare i problemi, a formulare proposte per migliorare l'organizzazione dei Servizi, redigere e gestire progetti, interagendo con altre professionalità;
• cogliere le funzioni dell'Assistente Sociale nei confronti del contesto esterno al Servizio (soggetti formali ed informali rappresentativi del territorio), mirate a promuovere disponibilità, prassi operative orientate alla rilevazione dei problemi sociali, alla promozione di risorse, all'individuazione di percorsi di cambiamento nell'ottica del lavoro di rete.

Programma

Modulo: TEORIE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 2
-------
Prima parte
- Il Codice Deontologico: dai valori e doveri verso principi operativi, il corpus metodologico e alcuni riferimenti legislativi.
Seconda parte
- Presentazione ed esemplificazione degli elementi costitutivi della metodologia del processo di aiuto, dalla presa in carico alla riprogettazione con particolare attenzione ai metodi per la valutazione iniziale e quella finale.
- La documentazione professionale necessaria per la valutazione del progetto personalizzato.
Terza parte
L’assistente sociale e il lavoro con i gruppi. Elementi di base ed applicazioni.

Bibliografia
Prima Parte
- Codice Deontologico ed. 2009.
- DAL PRA PONTICELLI M. voce Modelli di Servizio Sociale in Dizionario di Servizio Sociale diretto da Maria Dal Pra Ponticelli, Carocci Faber, Roma, 2005.
- DIOMEDE CANEVINI M. voce Deontologia Professionale in Dizionario di Servizio Sociale diretto da Maria Dal Pra Ponticelli, Carocci Faber, Roma, 2005.
- NEVE E. Il Servizio Sociale Fondamenti e Cultura di Una Professione, Carocci Faber, Roma, 2008 (cap. 1, 2, 6 e 7)
- ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, Erickson, Trento, 2002
Seconda Parte
- FERRARIO F., Le dimensioni dell’intervento sociale, Ed. N.I.S., Roma, 1996
- LERMA M., Metodi e tecniche del processo di aiuto, Ed. Astrolabio, Roma, 1992.
- MORELLO R. L’apporto del sapere ambientale alla riabilitazione in psichiatria Studi Zancan 6/2008
- POMPEI A., COSTANZI C., RISSO A., a cura, Il lavoro per progetti individualizzati, Fondazione «E. Zancan», Padova, 2000.
- POMPEI A., BEZZE M., CORSI M., VECCHIATO T. Due nuovi strumenti per la valutazione del bisogno sociale: la scala di responsabilizzazione e il livello di protezione nello spazio di vita – Studi Zancan 6/2005
- POMPEI A., BAVAZZANO A., BEZZE M., CORSI M., VERGANI C., VECCHIATO T. Un nuovo strumento per la valutazione del bisogno: l’ Indice di copertura assistenziale – Studi Zancan 5/2004
- VECCHIATO T., BEZZE M., BAVAZZANO A., CORSI M., VERGANI C. Una strategia per la valutazione integrata dei bisogni delle persone anziane: lo schema polare Studi Zancan 5/2002.
- CORDIOLI A. Dalla Carta di Rete Sociale alla Carta di Rete Personale. In Fasolo F., Ambrosiano I., Cordioli A. Sviluppi Della Progettualità nelle reti, Cleup, Padova, 2005.
- AMBROSIANO I. Psicoterapie di Gruppo e Carte di Rete (solo la parte che interessa il colloquio Carta di Rete). In In Fasolo F., Ambrosiano I., Cordioloi A. Sviluppi Della Progettualità nelle reti, Cleup, Padova, 2005.
- TOFFANIN S. Esplorazione della Rete Sociale dei Pazienti in Trattamento Presso il Centro Riabilitativo Diurno, in Fasolo F., Cappellari L. (a cura di ) Psichiatria di territorio. Almanacco 1999, La Garangola, Padova, 1999.
- BINI L. voce DOCUMENTAZIONE, in Dizionario di Servizio Sociale diretto da Maria Dal Pra Ponticelli, Carocci Faber, Roma, 2005.
- DIOMEDE CANEVINI M. Documentazione Professionale e Valutazione degli Interventi, Fondazione E. Zancan, Padova, 1993.
- PRESTON-SHOOT M., “Le cartelle sociali: analisi dei contenuti”, in Lavoro Sociale, n.2 – 2004.
- SCORTEGAGNA R. Informatizzare la cartella sociale: Precauzioni e Prospettive, in La Rivista di Servizio Sociale 1- 2009.
- MILNER J., O’BYRNE P. L’Assessment nei servizi sociali. La valutazione iniziale dei casi: quale metodo?, in Lavoro Sociale, n.3 - 2004.
- VECCHIATO T. L’integrazione sociosanitaria: problemi e prospettive, in Studi Zancan n: 5 anno 2009.
- CAMPANINI A. (a cura di) La valutazione nel servizio sociale, Carocci Faber, Roma, 2006.
- MAURIZIO R. (a cura di) Progettare nel sociale, Fondazione Zancan, Padova, 2004.
Terza Parte
- BARBIERI L., BOGGIAN I., LAMONACA D. Problem Solving nella riabilitazione psichiatrica, Erickson, Trento, 2008.
- CAMARLINGHI R., D’ANGELA F. (a cura di) Lavorare insieme tra operatori sociali, Supplemento di Animazione Sociale 6-7 2009 Gruppo Abele, Torino.
- DOEL M., SAWDON C. Lavorare con i gruppi, Erickson, Trento, 2001.
Altro materiale sarà fornito dal docente nel corso delle lezioni.


Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 2
-------
Le attività che vengono proposte nel Laboratorio di Guida al Tirocinio mirano a permettere agli studenti di integrare le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso di studi con quelle assimilabili durante il tirocinio presso un Servizio pubblico o privato.
Il percorso proposto, pertanto, non si colloca esclusivamente sul livello del sapere, ma anche e soprattutto su quelli del saper fare e del saper essere.
Sul piano metodologico il corso si avvale dei seguenti strumenti operativi:
• effettuazione da parte degli studenti di un tirocinio di 250 ore, con l'affiancamento ad un Assistente Sociale Supervisore che opera nel Servizio presso il quale lo studente è inserito: l'interazione costante e reciproca tra i due permette allo studente di acquisire nuove conoscenze ed informazioni relative al settore nel quale opera il Servizio, di inquadrarle sia sul piano teorico che metodologico, di sperimentarsi nel ruolo di Assistente Sociale Tirocinante utilizzando gli strumenti tipici della professione (colloquio, visita domiciliare, riunione d'équipe e/o operativa, redazione di relazioni tecnico-professionali, etc.);
• inserimento in un gruppo di tirocinanti sufficientemente contenuto (in media di una decina di unità), coordinato di uno degli Assistenti Sociali tutor docenti del corso;
• predisposizione di griglie tematiche riassuntive che supportino lo studente nell'attività di tirocinio e lo agevolino nella rielaborazione di gruppo oltre che nella redazione della relazione conclusiva;
• effettuazioni di periodici incontri di informazione e confronto con gli assistenti sociali supervisori e con i tirocinanti, finalizzati anche ad un monitoraggio del tirocinio;
• offerta di alcuni seminari di approfondimento teorico e metodologico su temi specifici, anche in collaborazione con assistenti sociali supervisori;

L'inserimento dello studente in un gruppo di lavoro ristretto permette:
1) un'analisi e una rielaborazione condivisa delle diverse esperienze di tirocinio nei servizi, con la verifica di analogie, peculiarità e differenze tra i diversi ambiti operativi e territoriali;
2) di sperimentarsi attivamente nel gruppo, attraverso la condivisione del percorso formativo, avvalendosi della guida e della supervisione del Docente;
3) di rielaborare l’esperienza teorica e pratica coniugandola con gli aspetti metodologici, deontologici, e dei vissuti personali; si ritiene indispensabile la loro presenza, nel percorso formativo di una professione di aiuto alla persona, quale è quella dell’assistente sociale.

Modalità d'esame

Modulo: TEORIE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 2
-------
La valutazione finale sarà orale. Il docente terrà conto di quanto prodotto dai lavori di gruppo.


Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 2
-------
L'esame verterà su una verifica delle conoscenze acquisite dallo studente nell'ambito del tirocinio, mediante una prova orale avente come oggetto:
1) i contenuti della relazione finale sull'attività di tirocinio redatta dallo studente;
2) con la relazione conclusiva lo studente dovrà documentare la propria esperienza di tirocinio e le acquisizioni e valutazioni tecnico-teoriche ad essa correlabili.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale:
 - prof. Anna Carreri (Referente del CdS);
- prof.ssa Daniela Raccanello;
 - prof. Giorgio Gosetti.

Nel quadro del programma di tutorato, volto a favorire l’inserimento nel corso di studi  e a fornire un supporto lungo tutta l’esperienza universitaria degli studenti della laurea triennale in Scienze del servizio sociale, il Dipartimento di Scienze Umane ha deciso di avvalersi delle competenze di alcuni studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi per offrire un servizio di sostegno per chi frequenta il corso triennale (ad es. nell’utilizzo delle piattaforme online, nel metodo di studio, nella scrittura della tesi ecc.). 

Tutti i Tutor saranno raggiungibili sempre via mail (agli indirizzi di posta sotto indicati). Forniranno inoltre un servizio online, tramite Skype o Zoom, previo appuntamento concordato sempre via mail per l'A.A. 2023-2024, fino al 30 novembre 2024 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti: 
 

 


Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 02/05/23
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Prova Finale

Per il conseguimento della laurea in Scienze del Servizio Sociale, lo studente dovrà superare una prova finale. Ciò potrà avvenire dopo almeno 20 giorni dal superamento delle prove di valutazione relative tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto nel proprio piano degli studi, acquisendo 174 CFU. La prova finale, a cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in una tesi scritta, su un argomento di interesse per la professione di assistente sociale, che approfondisca, sotto il profilo teorico, metodologico e multidisciplinare, le conoscenze acquisite nell’ambito degli studi universitari.

Per la preparazione alla prova finale, nella forma di una relazione scritta e di una sua discussione orale, lo studente deve avvalersi di un docente dell’Ateneo facente parte del Collegio Didattico, con il quale abbia superato una prova di valutazione in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.

La discussione della prova finale e la proclamazione avvengono alla presenza di un’apposita commissione, costituita in conformità al RDA e al presente Regolamento, che procede al conferimento del titolo di studio.

Le commissioni dispongono di centodieci punti qualunque sia il numero dei componenti la commissione; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110; quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, all'unanimità può essere concessa la lode.

È compito della Commissione, ascoltata la presentazione del lavoro di tesi, formulare un giudizio, in termini di punteggio, che può essere al massimo di 8 punti. Alla valutazione finale vengono aggiunti:

  • 0,5 punti per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 3 punti;
  • fino a un massimo di 4 punti per la valutazione del tirocinio attribuita nel seguente modo: sufficiente = 1; buono = 2; ottimo = 3; eccellente = 4 e verrà aggiunta alla media dei voti del curriculum al momento della discussione della tesi;
  • 1 punto se il/la candidato/a si laurea in corso;
  • 1 punto se il/la candidato/a, immatricolato per la prima volta al I anno al sistema universitario nell'a.a. X/X+1 che ha proseguito al II anno nello stesso corso di studio, ha acquisito 40 CFU al primo anno. Si computano solo i CFU acquisiti nell'a.a. X/X+1 dal 01/10/XX al 31/12/XX+1 con esclusione di quelli derivanti da riconoscimento carriera. Non si applica per chi ha fatto una precedente rinuncia agli studi, una sospensione della carriera o se è stato ripetente
  • 2 punti se il/la candidato/a ha conseguito almeno 2 CFU all’estero o ha realizzato all’estero almeno una delle due esperienze di tirocinio previste nei rispettivi anni di corso. 

    Lo studente può ritirarsi dall’esame finale di laurea fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione competente a dare corso alla decisione di voto, che avviene senza la presenza dello studente o di estranei.

    Lo svolgimento dell’esame di laurea è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.

Documenti

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposta tesi Argomenti vari

Assistente Sociale

Comune e Università di Verona collaborano per la formazione alla professione di assistente sociale. 

Professione  Assistente Sociale 

Pagina aggiornata il 18/1/2022
 


Stage e Tirocini

Le attività̀ di tirocinio degli studenti si svolgono presso strutture esterne, convenzionate con l’Università degli Studi di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni in materia. Nelle strutture esterne gli studenti svolgono le attività di tirocinio sotto la responsabilità di un assistente sociale (Tutor-supervisore), appartenente a dette strutture, coordinato a sua volta dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio.
In assenza di un assistente sociale, operante nella struttura esterna, il Collegio didattico, per quanto di competenza, decide, su proposta dei responsabili del tirocinio, in ordine alle condizioni per l’effettuazione o la prosecuzione delle attività di tirocinio degli studenti interessati. Le attività di tirocinio sono obbligatorie per almeno 450 ore.
Il Collegio didattico, in deroga alle disposizioni del presente articolo, può consentire a studenti che si trovino in particolari condizioni, in specie se disabili, lavoratori o impegnati in organismi collegiali dell’Università degli Studi di Verona, di non ottemperare in parte all’obbligo di frequenza alle attività di tirocinio, predisponendo forme alternative di tirocinio, anche tramite supporti telematici e multimediali interattivi.
I responsabili delle attività di tirocinio presso il Corso di Studio, anche avvalendosi di appositi collaboratori o tutori esterni, accertano la presenza degli studenti presso le rispettive strutture. A tal fine utilizzano un apposito libretto di frequenza per ciascuno studente.
Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente deve presentare una relazione scritta al responsabile di tale attività presso il Corso di Studio. Lo studente elabora la relazione scritta, controfirmata dal Tutor-supervisore. La relazione finale viene valutata dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio e deve tenere conto degli obiettivi prefissati dal Collegio didattico.


La valutazione viene attribuita al tirocinio nel seguente modo: sufficiente = 1; buono = 2; ottimo = 3; eccellente = 4 e verrà aggiunta alla media dei voti del curriculum al momento della discussione della tesi.
Gli Uffici della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti predispongono la documentazione necessaria allo svolgimento delle attività̀ di tirocinio, comprese attestazioni e certificazioni.
Nel caso in cui lo studente partecipi a programmi di mobilità internazionale, le attività̀ di tirocinio vengono regolamentate come segue:

A – Lo studente svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente svolge il Tirocinio all’estero si ritengono assolti gli obbligo relativi al Laboratorio se:

  • -  lo studente aggiorna il proprio docente/tutor con brevi relazioni mensili da inviare mezzo mail, sull’andamento del lavoro svolto presso la sede estera;
  • -  produce una relazione finale completa del tirocinio svolto.
    La valutazione finale del laboratorio di guida al tirocinio sarà̀ effettuata da parte del tutor del laboratorio sulla base della relazione dello studente tenendo conto della eventuale valutazione da parte del supervisore estero.

 
B – Lo studente non svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente non svolge il Tirocinio nella sede estera e lo deve fare al rientro:
lo studente effettua uno/due incontri individuali iniziali con il docente/tutor in cui predisporre quanto necessita per l’avvio del tirocinio e nei quali verranno forniti materiali, griglie ed eventuali testi di riferimento;
invia brevi relazioni mensili sull’andamento del tirocinio che sarà svolto in Italia al di fuori del periodo in cui si tiene il laboratorio di guida al tirocinio;
produce la relazione finale completa del tirocinio svolto”. 
 


Area riservata studenti