Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia morale (2010/2011)
Codice insegnamento
4S00765
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Filosofia Morale si propone di fornire le indispensabili nozioni di base che consentano di inquadrare e comprendere criticamente le problematiche odierne delle scienze inerenti al comportamento umano. Si volgerà particolare attenzione ad alcuni autori classici della morale moderna al fine di mostrare la linea di sviluppo continua con le principali questioni morali oggi studiate dalle neuroscienze etiche. L'obiettivo è di favorire un approccio teorico educativo al tema del miglioramento della condotta umana.
Programma
Il programma vuole affrontare il tema dell'egoismo e della motivazione nell'esistenza della persona umana. Vivere motivati implica vivere con controllo consapevole e responsabile la propria soggettiva emotiva e cognitiva per portare a compimento il significato di se stessi, oltre il programmato della biologia e l'imposto dell'educazione. La motivazione, con l'emozione ed il pensiero compone la trilogia chiave dell'essere umano;la motivazione da una parte controlla e raffina l'energia grezza e pesante della dimensione vitale dell'egoismo del "solo per me" e, dall'altra, si sforza nella ricerca del vero senso progettuale del proprio "io posso essere"; il "solo per me" ed il "io posso essere" sono i poli che dimensionano il progetto di senso della vita umana.Il corso ne vuole stimolare la riflessione consapevole e la pratica consapevole.
Testi per l'esame: Giuliano Bergamaschi, Vivere motivati,vivere bene!, Scuola di Palo Alto, Milano 2010.
Modalità d'esame
L'accertamento del profitto del corso avverrà in forma orale.