Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00765

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Filosofia Morale si propone di fornire le indispensabili nozioni di base che consentano di inquadrare e comprendere criticamente le problematiche odierne delle scienze inerenti al comportamento umano. Si volgerà particolare attenzione ad alcuni autori classici della morale moderna al fine di mostrare la linea di sviluppo continua con le principali questioni morali oggi studiate dalle neuroscienze etiche. L'obiettivo è di favorire un approccio teorico educativo al tema del miglioramento della condotta umana.

Programma

Il programma vuole affrontare il tema dell'egoismo e della motivazione nell'esistenza della persona umana. Vivere motivati implica vivere con controllo consapevole e responsabile la propria soggettiva emotiva e cognitiva per portare a compimento il significato di se stessi, oltre il programmato della biologia e l'imposto dell'educazione. La motivazione, con l'emozione ed il pensiero compone la trilogia chiave dell'essere umano;la motivazione da una parte controlla e raffina l'energia grezza e pesante della dimensione vitale dell'egoismo del "solo per me" e, dall'altra, si sforza nella ricerca del vero senso progettuale del proprio "io posso essere"; il "solo per me" ed il "io posso essere" sono i poli che dimensionano il progetto di senso della vita umana.Il corso ne vuole stimolare la riflessione consapevole e la pratica consapevole.

Testi per l'esame: Giuliano Bergamaschi, Vivere motivati,vivere bene!, Scuola di Palo Alto, Milano 2010.

Modalità d'esame

L'accertamento del profitto del corso avverrà in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI