Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 1-ott-2009 15-nov-2009
Sem. 1B 16-nov-2009 17-gen-2010
Sem. 2A 22-feb-2010 18-apr-2010
Sem. 2B 19-apr-2010 6-giu-2010
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale (A.A. 2008-2009) 18-gen-2010 21-feb-2010
Sessione estiva (esami sospesi dal 6 al 9 luglio) 7-giu-2010 31-lug-2010
Sessione autunnale 1-set-2010 30-set-2010
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 6-lug-2010 8-lug-2010
Sessione autunnale - 1° Appello 19-ott-2010 21-ott-2010
Sessione autunnale - 2° Appello 14-dic-2010 16-dic-2010
Sessione invernale 15-mar-2011 17-mar-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2009 1-nov-2009
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2009 8-dic-2009
Vacanze Natalizie 21-dic-2009 6-gen-2010
Vacanze Pasquali 2-apr-2010 6-apr-2010
Festa della Liberazione 25-apr-2010 25-apr-2010
Festa dei lavoratori 1-mag-2010 1-mag-2010
Festività del Santo Patrono di Verona S.Zeno 21-mag-2010 21-mag-2010
Festa della Repubblica 2-giu-2010 2-giu-2010
Vacanze Estive 9-ago-2010 15-ago-2010

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L M N P R S T

Bergamaschi Giuliano

giuliano.bergamaschi@univr.it 0458028142

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Capiluppi Claudio

claudio.capiluppi@univr.it 045/802.8621

Carpane' Lorenzo

lorenzo.carpane@univr.it

Carradore Marco

marco.carradore@univr.it

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Cordiano Alessandra

alessandra.cordiano@univr.it +39 045 8028841

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

De Cordova Federica

federica.decordova@univr.it +39 045 802 8369

Galmonte Alessandra

alessandra.galmonte@univr.it +39 045 842 5112

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8391

Gecchele Mario

mario.gecchele@univr.it +39 045802 8651

Giachetti Andrea

andrea.giachetti@univr.it +39 045 8027998

Golinelli Paolo

paolo.golinelli@univr.it 045 802 8765

Lamberti Stefania

stefania.lamberti@univr.it 045/8028651

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136
foto,  11 luglio 2018

Longo Mario

mario.longo@univr.it 045 8028393

Marangoni Giandemetrio

giandemetrio.marangoni@univr.it 045 8028193

Meneghini Anna Maria

anna.meneghini@univr.it +39 045 802 8602

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Nencini Alessio

alessio.nencini@univr.it +39 045 802 8602
Simone Pernigo,  10 ottobre 2008

Pernigo Simone

simone.pernigo@univr.it

Piasere Leonardo

leonardo.piasere@univr.it +39 045 802 8619

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Premoli Silvio

silvio.premoli@univr.it

Romagnani Gian Paolo

gianpaolo.romagnani@univr.it +39 045802 8377

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Savi Paola

paola.savi@univr.it 045-8028243

Silva Roberta

roberta.silva@univr.it 045/8028385

Stanzani Sandro

sandro.stanzani@univr.it +39 0458028649

Stochino Emanuele

emanuele.stochino@univr.it

Tedoldi Leonida

leonida.tedoldi@univr.it 045 8028618

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02384

Crediti

9

Coordinatore

Manuela Lavelli

L'insegnamento è organizzato come segue:

Psicologia dello sviluppo

Crediti

5

Periodo

Sem. 2A

Psicologia dell'educazione

Crediti

4

Periodo

Sem. 2B

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
La parte fondante del corso, focalizzata sulla Psicologia dello Sviluppo, si propone di fornire le conoscenze di base e alcuni strumenti concettuali e operativi per la comprensione dei principali processi di sviluppo nei diversi ambiti psicologici (motorio, percettivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico, cognitivo), dal periodo prenatale all’adolescenza.
In particolare, intende promuovere la riflessione sull’interazione e l’interdipendenza tra fattori biologici e fattori ambientali nello sviluppo psicologico del bambino. Inoltre, condivide con la parte sulla Psicologia dell’Educazione l’obiettivo di sensibilizzare all’osservazione dello sviluppo nei diversi contesti educativi e scolastici.


Modulo: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
La Psicologia dell’Educazione applica le conoscenze sui processi di sviluppo mentale all’ambito dell’apprendimento nei contesti educativi e scolastici. Questa seconda parte del corso, che in realtà non costituirà un modulo separato quanto, piuttosto, un’area tematica integrata alla prima, si propone perciò di fornire conoscenze di base e strumenti concettuali e operativi per la comprensione dei processi di apprendimento nei contesti educativi e scolastici, considerandone gli aspetti sociocognitivi, metacognitivi e motivazionali.
Nell’insieme, il corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione intende promuovere la riflessione sul rapporto sviluppo-apprendimento, e sensibilizzare all’osservazione di tali processi nei contesti di riferimento del bambino.

Programma

Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
I processi che caratterizzano le diverse fasi e i diversi ambiti dello sviluppo saranno presentati alla luce delle teorie classiche di Piaget, Vygotskij, Bowlby, dei loro sviluppi, e delle critiche e innovazioni apportate da posizioni teoriche e filoni di ricerca più recenti (es., infant research, teoria della mente).
Dopo un’introduzione alle questioni-chiave della psicologia dello sviluppo, il percorso delle lezioni seguirà quello dello sviluppo psicologico del bambino durante il periodo pre- e post-natale, la prima infanzia, l’età prescolare e scolare, la preadolescenza e l’adolescenza, focalizzandosi sui cambiamenti che si realizzano in tali periodi e i fattori e i processi connessi ai diversi cambiamenti. Particolare attenzione sarà data:
- alla relazione tra processi socioemotivi e processi cognitivi;
- alle differenze individuali e culturali.

Modalità didattiche
Le lezioni frontali condotte con supporti visivi si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite la discussione e l’analisi di materiali di ricerca videoregistrati, esemplificativi di concetti e questioni affrontate.

Testi per l’esame
Per l’esame di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (9 cfu), che consisterà in un’unica prova, è prevista la preparazione di 3 testi: un Manuale di Psicologia dello Sviluppo, un testo monografico a scelta, e un Manuale di Psicologia dell’Educazione (solo alcuni capitoli):
1) Belsky, J. (2007/2009). Psicologia dello sviluppo, Vol. I. Bologna: Zanichelli, esclusi i capitoli 2 (p.28-72) e 10.
2) A scelta, uno dei seguenti testi secondo la fascia d’età d’interesse:
A) Prima infanzia
Lavelli, M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Milano: Raffaello Cortina, solo l’introduzione e la seconda parte.
B) Età prescolare e scolare
Siegal, M. (1999). Conversazione e sviluppo cognitivo. Milano: Raffaello Cortina, esclusi i capitoli 3, 5, 7.
C) Adolescenza
Pietropolli Charmet, G. (2000). I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida. Milano: Raffaello Cortina.
3) Mason, L. (2006). Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino, solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7.
Per gli studenti frequentanti sarà inoltre disponibile copia delle slides delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti potranno incontrare la docente in un incontro funzionale alla preparazione dell’esame (circa a inizio maggio: data, ora e luogo saranno comunicati in internet), oltre, naturalmente, che negli orari di ricevimento.

PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NEGLI A.A. 2008-2009 E 2009-2010 che devono ancora sostenere l'esame di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione da 9 cfu vale il programma per l'a.a. 2010-2011, sopra descritto.

TESTI PER L'ESAME DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO VECCHI ORDINAMENTI (4cfu, 8cfu, quadriennali I e II)
Da giugno 2011 in poi:

Esame da 4 crediti (per gli studenti immatricolati negli a.a. 2006-2007 e 2007-2008, e per chi, immatricolato precedentemente, avesse cambiato il proprio piano di studi):
1) Belsky, J. (2007/2009). Psicologia dello sviluppo, Vol. I. Bologna: Zanichelli, esclusi i capitoli 2 (p.28-72) e 10.

Esame da 8 crediti (per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2006-2007):
1) Belsky, J. (2009). Psicologia dello Sviluppo. Bologna: Zanichelli, Vol. I, tutto.
2) A scelta, uno dei seguenti testi secondo la fascia d’età d’interesse:
A) Prima infanzia
2A) Lavelli, M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Milano: Raffaello Cortina, solo l'introduzione e la seconda parte.
B) Età prescolare e scolare
2B) Siegal, M. (1999). Conversazione e sviluppo cognitivo. Milano: Raffaello Cortina.
C) Adolescenza
2C) Pietropolli Charmet, G. (2000). I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida. Milano: Raffaello Cortina.

Esame quadriennale I biennio:
Come per l’esame da 4 crediti.

Esame quadriennale II biennio:
A scelta, una delle seguenti coppie di testi, secondo la fascia d’età d’interesse:
A) Prima infanzia
1A) Lavelli, M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Milano: Raffaello Cortina, solo l'introduzione e la seconda parte.
2A) Michnick Golinkoff, R., e Hirsh-Pasek, K. (2001). Il bambino impara a parlare. Milano: Raffaello Cortina.
B) Età prescolare e scolare
1B) Siegal, M. (1999). Conversazione e sviluppo cognitivo. Milano: Raffaello Cortina, esclusi i capitoli 3, 5, 7.
2B) Dunn, J. (2006). L'amicizia tra bambini. Milano: Raffaello Cortina.
C) Adolescenza
1C) Pietropolli Charmet, G. (2000). I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida. Milano: Raffaello Cortina.
2C) Confalonieri, E., e Grazzani Gavazzi, I. (2005, 2a ed.). Adolescenza e compiti di sviluppo. Milano: Unicopli.


Modulo: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
L’approccio socioculturale costituirà il framework di riferimento teorico per affrontare le tematiche fondamentali dell’interdipendenza tra fattori biologici e culturali nei processi di apprendimento del bambino e delle differenze individuali in tali processi. Saranno inoltre trattati i ruoli della motivazione, dell’autoregolazione e della metacognizione nell’apprendimento scolastico, così come specifici processi connessi all’alfabetizzazione e all’apprendimento della lingua scritta.
Anche in questa parte del corso, particolare attenzione sarà data:
- alla relazione tra processi cognitivi e socioemotivi;
- alle differenze individuali e culturali.

Modalità didattiche
Le lezioni frontali condotte con supporti visivi si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite la discussione e l’analisi di materiali di ricerca videoregistrati, esemplificativi di concetti e questioni affrontate.

Testi per l’esame
Per l’esame di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (9 cfu), che consisterà in un’unica prova, è prevista la preparazione di 3 testi: un Manuale di Psicologia dello Sviluppo, un testo monografico a scelta, e un Manuale di Psicologia dell’Educazione (solo alcuni capitoli):
1) Belsky, J. (2007/2009). Psicologia dello sviluppo, Vol. I. Bologna: Zanichelli, esclusi i capitoli 2 (p.28-72) e 10.
2) A scelta, uno dei seguenti testi secondo la fascia d’età d’interesse:
A) Prima infanzia
Lavelli, M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Milano: Raffaello Cortina, solo l’introduzione e la seconda parte.
B) Età prescolare e scolare
Siegal, M. (1999). Conversazione e sviluppo cognitivo. Milano: Raffaello Cortina, esclusi i capitoli 3, 5, 7.
C) Adolescenza
Pietropolli Charmet, G. (2000). I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida. Milano: Raffaello Cortina.
3) Mason, L. (2006). Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino, solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7.
Per gli studenti frequentanti sarà inoltre disponibile copia delle slides delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti potranno incontrare la docente in un incontro funzionale alla preparazione dell’esame (circa a inizio maggio: data, ora e luogo saranno comunicati in internet), oltre, naturalmente, che negli orari di ricevimento.

PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NEGLI A.A. 2008-2009 E 2009-2010 che devono ancora sostenere l'esame di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione da 9 cfu vale il programma per l'a.a. 2010-2011, sopra descritto.

Modalità d'esame

Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
L’esame consisterà in una prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta (tempo due ore). Nella valutazione saranno considerati:
- il possesso di conoscenze relative sia ai processi di sviluppo e di apprendimento, sia alle prospettive teoriche che li interpretano;
- i livelli di comprensione ed elaborazione delle conoscenze;
- la chiarezza espositiva e la completezza dell’argomentazione, nonché la correttezza lessicale e sintattica.


Modulo: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
L’esame consisterà in una prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta (tempo due ore). Nella valutazione saranno considerati:
- il possesso di conoscenze relative sia ai processi di sviluppo e di apprendimento, sia alle prospettive teoriche che li interpretano;
- i livelli di comprensione ed elaborazione delle conoscenze;
- la chiarezza espositiva e la completezza dell’argomentazione, nonché la correttezza lessicale e sintattica.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
 
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.

 
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale; per l'A.A. 2021-2022, fino al 30 novembre 2022 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti: 

- Greta Torresani 348 3245450
- Lucrezia Macrì 345 9796807

Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr

Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: Tutor.Educazione.univr@gmail.com

Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso 
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.

 

Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Chiara Sità (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova
- prof.ssa Rosanna Cima.


Guide operative per lo studente


Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Allegati


Area riservata studenti