Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02400

Coordinatore

Silvia Blezza

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2B dal 11 apr 2011 al 5 giu 2011.

Obiettivi formativi

Il Corso si prefigge di riflettere sulla crisi e i problemi di lettura che riguardano la nostra società (in particolare i bambini e i giovani), al fine di incoraggiare una lettura critica dei testi a stampa ed audiovisuali.

Programma

La crisi del libro e della lettura nella società contemporanea, con particolare riferimento alla realtà italiana. Nuove forme di analfabetismo. Le metamorfosi dei testi, del lettore e dell’atto di lettura. Comprendere e interpretare diversi tipi di testualità. Comprensione e interpretazione come premessa per l’esercizio del libero pensare ed agire in una società democratica.

Il Corso sarà suddiviso in due parti:

a) Come leggere e promuovere la narrativa tra i bambini e i ragazzi
Finalità e obiettivi educativi. Motivazione e piacere di leggere. Lettura e rilettura a voce alta: aspetti teorici e modalità esecutive. Promozione e animazione della lettura: concetti teorici; forme e livelli; attività da proporre in contesto extrascolastico; problemi e criticità presenti oggi in Italia. Il lettore interprete attivo e critico del testo.

b) Leggere e comprendere i libri e i media
Come si legge un libro di saggistica/divulgazione. Il dominio delle emozioni e la lingua nei media. L’informazione inutile. Leggere e comprendere alcune tipologie di testi mediali. Prodotti audiovisuali per bambini e ragazzi (animazione, programmi e canali- contenitore): breve analisi e criticità.


Modalità didattiche:
Lezioni frontali, proiezioni in video, esercitazioni, discussioni. Altre metodologie didattiche potranno essere utilizzate a seconda delle esigenze formative.

Modalità d'esame

Prova scritta con alcune domande aperte.


Testi d’esame:
Verranno comunicati ad inizio del Corso sia durante le lezioni sia tramite avviso on line.


Note:
Si raccomanda la frequenza, perlomeno parziale
Il programma è valido solo per l’anno accademico 2010 – 2011, cioè a partire dagli esami di giugno 2011 fino alla sessione d’esame di gennaio-febbraio 2012.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI