Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana contemporanea (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02390
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Periodo
Sem. 2A dal 21 feb 2011 al 10 apr 2011.
Obiettivi formativi
Il corso di propone di fornire agli studenti:
conoscenze di base dello sviluppo storico della letteratura italiana contemporanea;
conoscenza degli strumenti di base dell’interpretazione (critica psicanalitica, sociologica e stilistica)
conoscenza delle opere di alcuni dei classici italiani
capacità di decodifica del testo letterario
capacità di interpretazione del testo letterario
IMPORTANTE: gli studenti degli a.a. precedenti, che hanno in piano di studi l'esame di Letteratura italiana 4 CFU, controllino gli avvisi del docente con le indicazioni sul programma da presentare.
Programma
Il corso si articolerà attorno al tema: Per una coscienza del moderno: la «Trilogia» di Calvino.
Saranno affrontate le seguenti questioni:
Storia letteraria e storia culturale: periodizzazioni, questioni, temi, testi
Testo e contesto
Valore formativo della letteratura e della critica letteraria.
Elementi di comparatistica
Contenuti
Lettura completa dei seguenti romanzi di Calvino
Il Barone rampante (attenzione: leggere l’edizione completa non quella ridotta per le scuole medie)
Il cavaliere inesistente
Il Visconte dimezzato
Altri testi saranno indicati durante il corso
Bibliografia
Alberto Casadei – Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana, Bari, Laterza, 2007 (durante il corso verranno indicate le parti oggetto di studio)
Italo Calvino, Lezioni americane (una qualsiasi edizione)
Lorenzo Carpanè, Capre, anatre, ragni: come ti disturbo il lettore. Calvino e l’umorismo ‘librario’ nel Visconte dimezzato e nel Barone rampante (dispensa)
Appunti dalle lezioni
Altri testi saranno indicati durante il corso
Modalità d'esame
L’esame consisterà in una prova scritta a domande aperte, senza differenziazione tra frequentanti o meno
Materiale e documenti
-
dispensa (pdf, it, 158 KB, 3/7/11)