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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP6 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP6 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02382

Coordinatore

Riccardo Sartori

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/03 - PSICOMETRIA

Periodo

Sem. 2A dal 21 feb 2011 al 10 apr 2011.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali per l’utilizzo e la comprensione degli strumenti di valutazione psicologica utilizzati in età evolutiva
In particolare si intende perseguire i seguenti obiettivi di apprendimento:
 Il concetto di strumento di valutazione e di test psicologico in particolare:
o Caratteristiche psicometriche di validità e attendibilità;
o Scelta dello strumento;
o Etica della somministrazione dello strumento, della raccolta dei risultati e della conservazione degli stessi;
 La valutazione delle caratteristiche cognitive (percezione, attenzione, memoria, apprendimento, linguaggio e ragionamento);
 La valutazione delle caratteristiche emotive e motivazionali (ansia, autostima, empatia, ecc.);
 La valutazione delle caratteristiche di personalità (approccio idiografico e approccio nomotetico a confronto);
 Il concetto di assessment;
 Il colloquio psicologico;
 L’intervista;
 Il questionario e le griglie di auto-osservazione.

Programma

Attraverso lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni, il corso si propone di far apprendere allo studente quali sono le caratteristiche che deve possedere uno strumento di valutazione di costrutti psicologici, cosa vuol dire condurre un assessment in questo senso e l’esemplificazione di alcuni strumenti utilizzati allo scopo.

Testi per l’esame
1. Passolunghi M.C, De Beni R. (2001). I test per la scuola. Bologna: il Mulino.
2. Sartori R. (2010). Tecniche proiettive e strumenti psicometrici per l’indagine di personalità. approccio idiografico e approccio nomotetico a confronto. Milano: LED.
3. Sartori R. (in press). Metodi e tecniche d’indagine e intervento in psicologia. Colloquio, intervista, questionario, test. Milano: LED.

Testi di approfondimento e per eventuale orale
1. Babore A. (2008). Il colloquio clinico di ricerca. Roma: Aracne
2. Sartori R. (2008). Psicologia psicometrica. Milano: LED.
3. Di Blas L. (2008). I test di personalità. Roma: Carocci.
4. Manna G. (2006). Introduzione alle tecniche per la valutazione della personalità. Milano: Franco Angeli.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta con tre domande aperte (una per ogni testo previsto dal corso) e tre domande chiuse con 5 alternative di risposta ciascuna di cui una sola corretta (una domanda per ogni testo previsto dal corso). Dopo aver ricevuto l’esito dello scritto, è possibile concordare col docente un colloquio orale che prevede lo studio di almeno uno dei testi di approfondimento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI