Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02459

Crediti

9

Coordinatore

Alessandro Lai

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

lezione

Crediti

6

Periodo

Primo semestre

Sede

VERONA

esercitazione

Crediti

3

Periodo

Primo semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza della logica di formazione e di interpretazione del bilancio di esercizio, avuto riguardo ai principi, ai criteri e alle tecniche di classificazione e di valutazione delle poste di bilancio.
La consapevole determinazione del reddito e del capitale di bilancio, nella prospettiva della normativa nazionale e dei principi contabili internazionali, congiuntamente all’impiego di appropriate tecniche di analisi, implica un complesso ragionamento economico sulla gestione d’impresa, strumentale a coglierne le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale.

Programma

1. Teoria generale del bilancio di esercizio.
1.1. Il bilancio quale modello economico-finanziario della gestione di impresa – 1.2. L’oggetto e le funzioni del bilancio di esercizio – 1.3. La teoria della pluralità e dell’unicità del bilancio – 1.4. I bilanci di esercizio, i bilanci differenziati e i bilanci speciali
2. La disciplina del bilancio di esercizio in Italia
2.1. Le fonti di riferimento per la redazione del bilancio: il “sistema duale” – 2.2. Il bilancio secondo la normativa nazionale (D. Lgs. 127/1991) – 2.3. Il bilancio secondo i principi Ias/Ifrs – 2.4. I documenti di bilancio
3. La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio
3.1. I principi generali di classificazione – 3.2. Struttura e contenuto dello stato patrimoniale – 3.3. Struttura e contenuto del conto economico – 3.4. Struttura e contenuto del conto finanziario – 3.5. Contenuto degli altri documenti di bilancio
4. I principi generali del bilancio di esercizio
4.1. I principi generali di bilancio – 4.2. Il sistema dei valori di riferimento – 4.3. I sistemi di valori ancorati al costo – 4.4. I sistemi di valori basati sul fair value – 4.5. Principi generali di determinazione del reddito imponibile
5. La valutazione delle poste dell’attivo
5.1. Le immobilizzazioni materiali e immateriali; gli investimenti immobiliari – 5.2. Le immobilizzazioni finanziarie – 5.3. Le rimanenze – 5.4. I crediti commerciali e finanziari. 5.5. Gli strumenti finanziari – 5.6. Le imposte anticipate – 5.7. Le altri componenti dell’attivo
6. La valutazione delle poste del passivo
6.1. Il capitale netto. Gli share based payments – 6.2. I fondi rischi e oneri – 6.3. Le imposte differite – 6.4. I debiti commerciali e finanziari.– 6.5. Le altre componenti del passivo
7. Gli ambiti di utilizzazione del bilancio di esercizio: le analisi di bilancio
7.1. Gli ambiti di utilizzazione del bilancio di esercizio – 7.2. Scopi perseguiti con le analisi di bilancio – 7.3. Metodologie di riclassificazione dei valori patrimoniali e reddituali – 7.4. Il sistema dei quozienti di liquidità, solidità, redditività e sviluppo – 7.5. Analisi dei flussi delle disponibilità monetarie nette
8. Introduzione al bilancio consolidato
8.1. Gruppi aziendali e bilancio consolidato – 8.2 La logica di integrazione dei bilanci delle unità di gruppo – 8.3. Le “teorie di gruppo” e i metodi di consolidamento – 8.4. Il potenziale informativo del bilancio consolidato.

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni e di esercitazioni. Verrà altresì studiato il bilancio di esercizio di un’impresa industriale, che costituirà un utile riferimento per gli argomenti oggetto di trattazione.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e prevede la possibilità, per lo studente, di richiedere anche un accertamento orale in caso di esito positivo nella prova scritta. In sede d’esame lo studente deve essere in grado di leggere e commentare in modo corretto il bilancio di esercizio dell’impresa studiata durante il corso.

Libri di testo

A. Palma (a cura di), Il bilancio di esercizio. Aspetti istituzionali e profili evolutivi nell’attuale assetto normativo italiano, Giuffrè, Milano, 2008 (escluso il capitolo 4).

G. Brunetti, S. Corbella, L’interpretazione e l’analisi di bilancio, copisteria La Rapida, 2010.

R. Stacchezzini (a cura di), Esercizi in tema di bilancio d’impresa, limitatamente alle parti I, II e III, copisteria La Rapida, 2010.

Altre letture saranno rese disponibili o segnalate sul sito web del corso durante lo svolgimento dello stesso.
I lucidi proiettati in aula sono disponibili sul sito web del Corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti