Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Organizzazione aziendale (2011/2012)
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi di base e gli istituti fondamentali utili a comprendere i diversi assetti e modalità di funzionamento dell’organizzazione. A tal fine vengono forniti gli strumenti concettuali e operativi perleggere e progettare le strutture organizzative.
Si propone inoltre di sviluppare capacità di lettura dei fenomeni propri della cultura organizzativa d'impresa.
Le lezioni teoriche saranno integrate dall’analisi di casi aziendali reperiti in letteratura e da testimonianze dirette di esperti di organizzazione aziendale che operano in azienda. La didattica prevede pertanto frequenti discussioni di casi di studio focalizzati sulla definizione e risoluzione delle diverse configurazioni organizzative che possono essere adottate nei diversi contesti culturali e ambientali.
Programma
- Le teorie organizzative: fondamenti.
- Come nasce il problema organizzativo: la divisione del lavoro, strategie e struttura, l’ambiente, gli attori, le relazioni, la progettazione organizzativa.
- Gli attori organizzativi: soggetti e attori, la motivazione, il gruppo, i soggetti e il potere.
- L’organizzazione e i suoi ambienti: i confini dell’organizzazione, le dimensioni dell’ambiente, l’ambiente economico e i mercati, l’ambiente e la tecnologia, le istituzioni.
- Le relazioni organizzative: il mercato e gli scambi, la gerarchia e le transazioni organizzative, la cultura organizzativa, le forme ibride.
- Le forme organizzative unitarie e divisionali: la forma semplice, la forma gerarchico-funzionale, le forme divisionali.
- Le adhocrazie e forme organizzative ibride: forme adhocratiche e struttura a matrice, organizzare per processi, outsourcing, forme a rete.
- Organizzare il lavoro delle persone.
Ulteriori informazioni, avvisi e materiali didattici saranno pubblicati su sito del corso durante lo svolgimento delle lezioni.
LIBRI DI TESTO
- Costa G., Gubitta P. Organizzazione Aziendale: Mercati, gerarchie e convenzioni. McGraw-Hill, Milano, Seconda Edizione.
- Morgan G. "IMAGES, Le metafore dell'organizzazione". Franco Angeli Milano 2002 (Cap. 1,2,3,4)
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali.
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova sritta a domande aperte.