Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letterature comparate (2011/2012)
Codice insegnamento
4S00905
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
I semestre dal 3 ott 2011 al 14 gen 2012.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di mostrare l’interazione dei generi letterari e delle strutture narrative, assumendo come modello le storie di Giulietta e Romeo.
Programma
Il tema degli amanti infelici scorre lungo secoli e trapassa generi: dalla novella, alla commedia, al romanzo, alla tragedia, fino al cinema. In questi casi la costruzione del plot si trasforma, adattandosi di volta in volta alla nuova forma.
Parte istituzionale
Letteratura comparata, a cura di R. Bertazzoli, Brescia, La Scuola Editrice, 2010, cap. III, pp. 60-83.
Testi
Ovidio, Piramo e Tisbe
Museo, Ero e Leandro
Masuccio Salernitano, Mariotto e Ganozza
Matteo Bandello, Giulietta e Romeo
Luigi Da Porto, Istoria di due nobili amanti
William Shakespeare, Romeo e Giulietta
Romeo e Giulietta, regia di Renato Castellani
Bibliografia
1. Le storie di Giulietta e Romeo, a cura di Angelo Romano, Roma, Salerno Ed., 1993.
2. Matteo Bandello, Giulietta e Romeo, a cura di D. Perocco, Venezia, Marsilio, 1993.
3. Flavia Pesci, I luoghi della leggenda shakespeariana, Milano, Electa, 1999.
4. Michelangelo Picone, Onomastica e tradizione letteraria. Il caso di Romeo e Giulietta, in «Il nome del testo», I, 1999, pp. 87-94.
5. S. Calabrese, La comunicazione narrativa, Milano, Bruno Mondadori, 2010.
Verranno messe a disposizione degli studenti testi o parti di testi fuori commercio e di difficile reperimento in biblioteca.
Gli studenti che possono leggere i testi in lingua originale sono incoraggiati a farlo.
Modalità d'esame
Orale