Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Seconda letteratura straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Seconda letteratura straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00879

Coordinatore

Serena Dal Maso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 26 mag 2012.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della linguistica teorica, con particolare riferimento ai modelli di analisi sincronica del linguaggio e delle lingue naturali.

Programma

Il corso affronta i concetti cardine della linguistica generale (la differenza tra linguaggio e lingue, le caratteristiche del linguaggio umano, le opposizioni 'saussuriane', ecc.), illustra le modalità di classificazione delle lingue naturali e i parametri di variabilità linguistica. Fornisce inoltre gli strumenti per l’analisi dei diversi livelli lingustici (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi e semantica) e delle interrelazioni tra essi. Si approfondirà particolarmente il livello dell’analisi lessicale.

Bibliografia
Graffi, G. / Scalise, S. (2003), Le lingue e il linguaggio. Bologna: il Mulino.
Jezek, E. (2005), Il lessico. Bologna: il Mulino.
Eventuali materiali integrativi saranno resi disponibili alla pagina web della docente.
Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento della conoscenza delle nozioni fondamentali, integrata da un colloquio. La prova scritta comprende 6 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. I risultati delle prove scritte verranno pubblicati sulla pagina web della docente il giorno dell’esame o nei giorni immediatamente successivi, assieme alla programmazione degli orali integrativi.
Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI