Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Seconda letteratura straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Seconda letteratura straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguistica spagnola (2011/2012)
Codice insegnamento
4S00962
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Periodo
II semestre dal 27 feb 2012 al 26 mag 2012.
Obiettivi formativi
Il corso vuole introdurre allo studio della variazione linguistica dello spagnolo, con particolare attenzione alla dimensione diatopica. Si prefigge inoltre di studiare i cambiamenti intervenuti nel sistema ortografico della lingua spagnola, con uno sguardo a proposte di riforma del passato e inattuate, nonché agli ultimi cambiamenti delle norme accademiche. Di tutti questi aspetti si selezioneranno, a titolo esemplificativo, vari casi.
Le lezioni si terranno in lingua spagnola.
Programma
1. Dimensioni della variazione linguistica (diacronica, diatopica, diastratica, diafasica); norma linguistica; prescrittivo versus descrittivo.
2. Varianti diatopiche peninsulari e americane.
3. Il sistema ortografico dello spagnolo: proposte di riforma e dettami accademici.
4. Lo spagnolo oggi. Le più recenti modifiche accademiche.
Bibliografia:
- García Márquez, Gabriel, “Botella al mar para el Dios de las palabras”, in http://congresosdelalengua.es/zacatecas/inauguracion/garcia_marquez.htm.
- Gómez Torrego, Leonardo, Las normas académicas: últimos cambios, Madrid, SM, 2011 (una selezione che si indicherà a lezione).
- Lara, Luis Fernando, “La nueva Ortografía de la Academia y su papel normativo”, Nueva Revista de Filología hispánica, t. 48, n. 1, 2000, pp. 1-23.
- Lipski, John M., El español de América, Madrid, Cátedra, 1994 (le parti che saranno segnalate durante le lezioni).
- Martínez Alcalde, María José, La fijación ortográfica del español: norma y argumento historiográfico, Bern, Peter Lang, 2010 (le parti che saranno segnalate durante le lezioni).
- Muñoz Cortés, Manuel, “Variedades regionales del castellano en España”, in Lexicon der Romanistischen Linguistik, vol. VI, 1, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 1992, pp. 583-602.
- Sarmiento González, Ramón, “La nueva Ortografía académica (2010)”, Revista Cálamo FASPE, 57, 2011, pp. 9-13.
Bibliografia di consultazione:
- Correas, Gonzalo, Ortografia kastellana nueva i perfeta (in PDF).
- Bustos Tovar, José Jesús de, “Grafética y grafémica”, in Lexicon der Romanistischen Linguistik, vol. VI, 1, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 1992, pp. 69-76.
- Gómez Torrego, Leonardo, Las normas académicas: últimos cambios, Madrid, SM, 2011.
- García del Río, Juan – Bello, Andrés (1826) “Indicaciones sobre la conveniencia de simplificar y uniformar la ortografía en América” (in PDF).
- Introducción a la lingüística española, dir. Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 2000, cap. IV e V.
- Manual de dialectología hispánica. El español de América, dir. Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 1996.
- Manual de dialectología hispánica. El español de España, dir. Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 1996.
- Martínez de Sousa, José, Ortografía y ortotipografía del español actual, 2 ed., Gijón, Trea, 2008.
- Ortografía 1999: Real Academia Española - Asociación de Academias de la Lengua Española, Ortografía de la lengua española, Madrid, Espasa-Calpe, 1999 (in PDF).
- Ortografía 2010: Real Academia Española - Asociación de Academias de la Lengua Española, Ortografía de la lengua española, Madrid, Espasa, 2010.
Ulteriori ragguagli saranno forniti durante il corso.
Modalità d'esame
Esame orale in lingua spagnola.