Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02252

Docente

Rita Severi

Coordinatore

Rita Severi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 14 gen 2012.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di introdurre gli studenti ai testi più significativi e storicamente più incisivi del teatro della fin de siècle, per conoscerne i contenuti in modo approfondito e fornire poi un saggio finale o reading. Gli studenti saranno guidati ad attuare l’analisi, secondo le metodologie correnti, dei principali elementi dei drammi, letti integralmente e poi discussi in aula.

Programma

Donne e Uomini nel teatro fin de siècle:

Testi:
H. Ibsen, Casa di bambola (1879)
A. Strindberg, La signorina Julie (1888)
M. Praga, La moglie ideale (1890)
O. Wilde, Salomé (1891)
G. B. Shaw, Candida (1894)
O. Wilde, Un marito ideale (1895)
A. Čechov, Il gabbiano (1895)

Tutti i testi sono disponibili in edizioni correnti, eccetto La moglie ideale di Marco Praga, che è rintracciabile in Internet e sarà disponibile sulla pagina della docente per il download.

Critica:
R. Severi, Oscar Wilde & Company. Sinestesie fin de siècle, Bologna, Patron, 2001, capitoli 1, 2, 3, 7, 8.
Si raccomanda vivamente di frequentare le lezioni. I non-frequentanti dovranno portare all’esame anche il seguente testo critico: O.G. Brockett, Storia del Teatro, Venezia, Marsilio, 1988 (capitoli attinenti agli autori in programma).

Lingua: italiano (Il corso può essere ripetuto in inglese nel secondo semestre, se vi saranno finanziamenti per l’internazionalizzazione)

Modalità d'esame

L’esame è scritto e orale. Gli studenti frequentanti saranno impegnati in una ricerca scritta individuale che presenteranno all’esame orale; i non-frequentanti dovranno sostenere un test scritto propedeutico all’esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI